lunedì 5 novembre 2012

Beuf à la mode






"Si prende un chilogrammo di lombo ben disossato, si lardella per lungo con lardo e prosciutto e tartufi neri che s'introdurranno nella carne per mezzo di un lardaiuolo (!) o con unastecca di legno appositamente preparata.



Ciò fatto si rotola la carne a forma ovale e si lega tutto all'intorno ed in lungo in modo che non abbia tanto a disfarsi per il continuo movimento cui va soggetto per la buona e bella cottura.
Si metterà quindi nella casseruola due carote, due cipolle, una foglia di sedano tagliuzzata, 35 grammi di grasso tritato, 50 grammi di burro, qualche ramo di timo, una foglia di lauro, un po' di sale, du garofani.
Fate mescolare il tutto nella carne a fuoco forte, spruzzando di quando in quando con un po' d'acqua fredda. Colorito si aggiunge due bicchieri di Marsala o meglio di Madera con altrettanta acqua e si farà cuocere con fuoco sotto o sopra oppure in forno per quattro ore.




Cotta, tenera e a sugo ben ridotto, si mette la carne su di un piatto a fette od intera e si versi sulla carne la salsa passata allo staccio e digrassata ben calda."



...il risultato non è stato male e miei giudici più severi ( i miei piccoli mostri) hanno largamente apprezzato. Ho usato il marsala e per aumentare il sapore del tartufo (o perché i tartufi non sono più quelli di una volta o perché, da brava "susunca"[tirchia],  non ho esagerato nelle dosi) ho usato del sale al tartufo bianco. Ho accompagnato il tutto con delle patate lesse, sbriciolate, passate sotto il grill con sale e scorza di limone grattugiata.



Con questa ricetta speriamo di partecipare al contest di http://ricettemonamour.blogspot.it/2012/11/il-mio-primo-contest.html



Nessun commento:

Posta un commento