venerdì 9 novembre 2012

Cupcake ai pistacchi

In previsione di una cena a base di arancini, che poi non si è svolta causa errata interpretazione sul giorno, ho voluto sperimentare questi muffin ai pistacchi trasformati in cupcake con l'aggiunta di una crema alla ricotta e zucchero a velo...niente male! Visto il mio non amore per la crema al burro o la ghiaccia reale, è un'alternativa che può essere presa in considerazione...

La ricetta dei muffin mi è stata concessa gentilmente da speedy70 e il suo bloghttp://atuttacucina.blogspot.it ed eccola qui:

Ingredienti:
150g farina OO, 
100g pistacchi tritati finissini,
1 bustina di vanillina,
140g zucchero, 
250ml latte, 
1 uovo, 
80g burro, 
1/2 bustina di lievito per dolci,
cacao in polvere (non l'ho utilizzato), 
sale.

In una ciotola setacciare la farina con il lievito, la vanillina, i pistacchi, lo zucchero e un pizzico di sale. In un'altra ciotola sbattere il latte con l'uovo e il burro fuso e raffreddato. Unire i liquidi ai solidi, mescolando velocemente e suddividere il composto in 12 stampini antiaderenti per muffins, imburrati e infarinati. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. (avendo utilizzato la teglia per mini muffin i tempi di cottura si sono leggermente ridotti..prova stecchino).
Lasciar raffreddare, togliere dagli stampini. A questo punto ho lavorato della ricotta con zucchero a velo e con la sac à poche ho guarnito i piccoli muffin. Per completare una spolverata di pistacchi tritati.






Con questo post partecipo al linky party de La cucina di Any

3 commenti:

  1. sono felice vi siano piaciuti!!!!! Bravissime ragazze, continuate così!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! Che bello rispondere a qualcuno...

    RispondiElimina
  3. Come sono belli!!!!! Ora lo sai, amo il pistacchio e questi cupcake sono da provare. Grazie per aver partecipato!
    Buona notte.

    RispondiElimina