martedì 13 novembre 2012

Quiche di Melanzane


Finito il liceo (che mi è costato una enorme fatica) sono partita per Londra per circa 5 mesi.
Durante quel periodo londinese avevo una fittissima corrispondenza con mia sorella. Il fatto che mi stessi allontanando da casa probabilmente la preoccupava, dato che avevo più volte espresso l’idea di trasferirmi. 
Sarà stato l'entusiasmo del mio rientro a Roma, fatto sta che organizzò per me una grande festa a sorpresa. Quel viaggio e quel rientro segnarono tra me e lei un grande sodalizio, sancito anche dalla cosa più buona che fece preparare: la quiche di melanzane!!! Che meraviglia, solo quella sera ne avrò mangiata almeno la metà!!!
E’ l’unica ricetta che, fermamente decisa nell’imparare, adesso so fare a memoria.





Per la pasta brisee
300 gr di farina 00
150 gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 tazzina d’acqua tiepida

Per l’impasto
1 kg. di melanzane
3 uova intere
250 ml di panna fresca 
50 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio
olio extra vergine d’oliva
sale

Preparate la pasta brisee aggiungendo alla farina il burro a tocchetti e l’acqua dove avrete fatto sciogliere il sale. Formate una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

In un tegame scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio e aggiungete le melanzane tagliate a dadini. Salate leggermente e fate cuocere a fuoco basso. Lasciate freddare e cospargetele di prezzemolo tritato. A parte sbattete le uova con la panna ed il formaggio. Aggiustate di sale e versate l’impasto sulle melanzane, facendo attenzione a mescolare con cura.


Stendete la pasta brisee e disponetela su una crostatiera dal fondo amovibile di 28 cm di diametro. Punzecchiate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e aggiungete al suo interno il composto di uova e melanzane. 

Cuocete a forno caldo a 200° per circa 45 minuti.


La ricetta è della mitica “zia” Paola: nonna instancabile, cuoca eccelsa ma soprattutto personaggio di punta nella mia famiglia! 

V. 


2 commenti:

  1. Stasera faccio la quiche!!Grazie Valeria....devo accontentare mio marito che è un patito di melanzane!!
    Un bacio ad entrambe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e facci sapere com'è andata!!!

      V.

      Elimina