sabato 8 dicembre 2012

Ciambelline al vino

Maratona natalizia...oggi, giorno di vacanza, raddoppiato dal fatto che fosse sabato, ho dedicato tutte le energie ai biscotti per Natale...per amici, parenti e regalini....o semplicemente per dilatare ancor più le nostre panzette in previsione delle feste...
Dalle 11:00 alle 19:00, con intervallo pranzo e pause obbligate dai figli richiedenti attenzioni Caroline (amica molto giovane ed entusiasta) e la sottoscritta non hanno fatto altro che impastare e infornare...in questo momento ho un po' di nausea e quindi posto solo due ricette...nei prossimi giorni il seguito..

La prima sono le classiche Ciambelline al vino...tanto per iniziare con una cosa semplice, ma che piace sempre.

1 bicchiere di vino (bianco o rosso, più è buono il vino, migliori saranno le ciambelline)
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
farina q.b.
zucchero

Mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido con cui formare delle piccole ciambelline da rivoltare nello zucchero.
In forno a 170° per 30 minuti.






5 commenti:

  1. inserita, grazie.
    bella ricetta, molto semplice!
    un abbraccio. Stefania

    RispondiElimina
  2. hahahahha!!! Vedo che sono molto conosciute queste ciambelline!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia una delle poche ricette uguali in tutta Italia...e uno dei primi dolci fatti da sola da bambina: talmente semplice!!
      Baci

      Elimina
  3. Devo ammettere che, a pelle, questi biscotti non mi inspiravano per niente, poi complice un fondo di Lambrusco li ho provati. Sono diventati di colpo i miei biscotti preferiti -e appena avrò tempo li pubblicherò anche sul mio blog, se non li mangio tutti prima!
    Complimenti (non solo per questi, anche per un sacco di altre ricette interessanti!)

    A presto,
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è una delle ricette più semplici che conosca, ma che da un sacco di soddisfazioni...in più possono essere conservate per molto tempo e ciò non guasta! cri

      Elimina