mercoledì 12 dicembre 2012

Diamantini




....vi assicuro che, in questi giorni, sto dando il peggio di me. Sarà lo stress per alcune decisioni importanti da prendere in casa, sarà questa nuova avventura del blog, sarà lo spirito natalizio che mi porta a cucinare dolci su dolci, sarà l'arrivo del freddo e il processo evolutivo che con me si è arrestato portandomi a metter su le riserve per il letargo, ma qua la situazione si sta facendo critica e i vestiti sempre più stretti...e per deliziarvi con una scena molto triste vi racconto di ieri. 
Amichetto dei due piccoli a pranzo, a merenda amichetti del grande...torta della merenda e ovviamente la sottoscritta che impugna la macchina fotografica e inizia a scattare...risate, ridolini e mio figlio grande che cerca di nascondere il real deretano della madre che spinto dalla forza di gravità e molto a disagio nei pantaloni troppo stretti tenta una via di fuga...che tristezza...prima o poi porrò rimedio...C.




Tanto per star leggeri vi propongo la ricetta dei Diamanti presa qualche anno fa da Maurizio Santin:

400 gr di burro
160 gr di zucchero a 
 50 gr di tuorli
1 bacca di vaniglia
450 gr di farina


Impastare lentamente nello sbattitore, utilizzando l’apposita paletta, lo zucchero, il burro,  i tuorli, i semi della vaniglia (prelevati aprendo il baccello a metà e raschiando con un coltello) e la metà della farina.
Quando l’impasto comincia ad essere omogeneo aggiungere la restante farina. 
Lasciar riposare 1 giorno prima di utilizzare (ho lasciato riposare in frigo per un paio d'ore)
Formare dei rotoli del diametro preferito, lasciar riposare un paio d'ore in frigorifero, in seguito avvolgere i rotoli con dello zucchero di canna, tagliare con un coltello dei biscotti di 1,5 cm di larghezza e infornare su di una placca, foderata di carta forno, alla temperatura di 170° fino a colorazione.






Con questa ricetta spero di partecipare al contest di http://cremaepanna.blogspot.it/2012/11/il-mio-primo-contest-biscotti-senza.html

1 commento:

  1. non vi preoccupate, non mi rompo assolutamente! anzi, per me è un piacere, sto conoscendo persone fantastiche, mi sto divertendo e sto facendo un bel pdf, tutto grazie a voi che partecipate con così tanto entusiasmo al mio gioco.
    un'altra cosa: avete linkato il collegamento al post del mio contest, ma sono arrivata lo stesso a questi favolosi biscottini.
    inserisco il link a questo post e, se ne avete altri, sono sempre a disposizione ;-P
    grazie ancora e buona serata... o buona notte, vista l'ora...
    Stefania

    RispondiElimina