domenica 9 dicembre 2012

Pasticcio di carne e patate

Piatto perfetto per il pranzo della domenica: veloce, gustoso...e, visto il freddo, bello caldo!!
...devo dirvi un segreto...in realtà l'ho cucinato ieri sera, dopo la maratona dei biscotti....devo dire che quando mio marito è arrivato in cucina chiedendomi cosa ci fosse per cena ho avuto un momento di mancamento, anche perché contemporaneamente i bimbi volevano finire di addobbare l'albero (a ragione: visto che ogni promessa va mantenuta) e la piccola mostra voleva fare a tutti i costi il bagno con la sua mamma...e allora?
Mi è venuta in mente Ale, amica e madre di quattro marmocchi, che proprio l'altro giorno mi ha passato la ricetta e la devo proprio ringraziare perché con poca fatica la cena è saltata fuori.




Ingredienti

700g di polpa di maiale (o pollo)
2 carote
2 cipolle
olio
3 cucchiai farina
7 patate
4 cucchiai parmigiano
4 cucchiai pangrattato
600cc di brodo
olio


Tagliare la carne a pezzettini. Mettere le cipolle e le carote tritate in un tegame sul fuco con olio, aggiungere la carne e rosolare. Aggiungere la farina e mescolare. Far andare a fuoco vivace.
Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a rondelle, metterle in una ciotola con il parmigiano e il pangrattato e mescolarle insieme. Trasferire la carne in una pirofila, coprirla con il brodo e adagiarvi sopra le patate. In forno a 220° per 40 minuti circa. 




Nel frattempo si possono attaccare le ultime palline, fare un bagno, preparare la tavola e mettere i pigiami alle bestiole...asciugarsi i capelli? Quello no...bisogna rimandare...e ora finalmente a ninna...C.

2 commenti:

  1. Eccomi ragazze! Sono tornata a casa e mi sono direttamente fiondata sotto le coperte (brrrrrr che freddo!). E' stao un grande piacere conoscere entrambe e spero ci sarà modo di vederci ancora!!!
    Poi parlando di questa ricetta cara Cristiana mi hai fatto tornare fame!Il risultato deve essere così cremoso che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!!!
    Un grande abbraccio a tutte e due :D

    RispondiElimina
  2. ciao!!! ieri è stato bello conoscervi, una domenica davvero piacevole!!!! spero di potervi rivedere presto! :D nei prossimi giorni metto la ricetta dei cantucci, comunque poi vi avviso!! un bacione grande Laura!! :D

    RispondiElimina