martedì 11 dicembre 2012

Puntarelle, arancia e datteri

...non posso continuare a postare biscotti, dolci, pasticci e fritti: sta arrivando Natale! 
Con la socia Beuf ci siamo dette che è ora di dare una svolta e mettere tutti a dieta...tranquilli: il tempo di questo post!
La ricetta è stata pensata per una persona a me sconosciuta, ma che grazie al web (che odiavo fino a un mese fa....strano destino) conosco da tempo...l'Araba felice...Spesso ho usato sue ricette, ho preso spunto ma (perdonami) senza mai lasciare un commento....ho scoperto solo ora quanto faccia piacere...
Prima di iniziare questa avventura è come se non avessi la percezione che al di là dello schermo, al di là delle fotografie e delle ricette ci fossero delle persone...così, a mo (!) di scusa, ti dedico quest'insalata...
L'ho assaggiata anni fa  e te la propongo perché ogni volta che sono stata all'estero a lungo la cosa di cui ho più voglia è l'insalata: voglia di freschezza, basta spezie, sapori forti...
Le puntarelle perché sono tipiche della mia città, l'arancia perché fa Natale e i datteri in ricordo del tuo deserto...Happy ARABirthday! C.


Ingredienti:

300g puntarelle pulite
1 arancia 
1 manciata di datteri
olió,sale e pepe

Aggiungere alle puntarelle l'arancia sbucciata e privata della parte bianca e i datteri tagliati a rondelle. Condire con olio, sale e pepe.



4 commenti:

  1. Che bella idea Cristiana! Il mio assistente è fissato con le puntarelle ma io non sono per nulla ferrata in materia (figurati che ne ignoravo l'esistenza fino a quando non sono venuta a vivere a Roma!!!). Una di queste sere gliela preparo e gli faccio una sorpresa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...un consiglio: per pulirle (se non l'hai mai fatto) ci sono tanti video in giro e le foglie che elimini le puoi usare per torte rustiche o ripassate in padella dopo averle lessate...così: giusto un'idea!
      Un saluto al fan delle puntarelle.

      Elimina
  2. Una ricetta che racchiude in sè tanti posti a me cari :-)
    Mille grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...un vero piacere che tu sia passata!
      Cri

      Elimina