mercoledì 12 dicembre 2012

Vanillekipferl

...eccoli...i miei biscottini del Natale...
Vengono da una giovane amica con mamma austriaca...l'amica che ha passato la giornata a infornar biscotti, l'amica che al settimo impasto si è sentita dire: "Ma i tuoi biscottini quest'anno non li facciamo?"...l'amica che ha risposto: "Veramente io li avrei già fatti!"..l'amica che, grazie a suoi dieci anni in meno, dopo aver cucinato tutto il giorno si è fatta una trentina di chilometri per tornare a casa, farsi una doccia, rifarsi altri trenta chilometri indietro, vedere il moroso e uscire con gli amici, l'amica che mi ha fatto ricordare quanto tempo è passato da quando anch'io facevo le stesse cose per il mio uomo, l'amica che mi ha ricordato che forse andrebbero ancora fatte, l'amica a cui voglio dire che anche se non le faccio non vuol dire nulla: il mio uomo lo amo ancora, l'amica che ha deciso di conquistarsi un posto nel mio cuore benché tanto più piccola di me, l'amica che resta amica anche se non le fai gli auguri di buon compleanno, l'amica che ti rivolge ancora la parola anche se dopo quattro mesi non ha ancora ricevuto il regalo del proprio compleanno...insomma un'amica! 
E quest'anno va doppiamente premiata perché è riuscita a portare a casa i biscotti sani e salvi...perché, va detto, l'anno scorso dopo un'altra full immersion in cucina, l'amica, pensò bene di schiantarsi sui gradini del garage portandosi dietro tutti i biscotti che metà andarono in briciole e metà furono donati ugualmente (i destinatari son tutti vivi...).C.




Ingredienti:

300g farina
250g burro
100g zucchero a velo
100g noci o mandorle ( li abbiamo fatti con le mandorle)
vaniglina
zucchero a velo q.b.

Tritare le mandorle, amalgamare la farina con il burro. Aggiungere lo zucchero a velo e le mandorle tritate. Lasciar riposare in frigorifero per un'ora. Formare dei piccoli cornetti e metterli sopra ad una placca rivestita con carta forno. 180°ventilato per 10-12 minuti. Appena sfornati passarli nello zucchero a velo a cui avrete aggiunto una bustina di vaniglina. Si mantengono a lungo e per apprezzarli meglio conviene farli qualche giorno prima.






6 commenti:

  1. Ciao bella :) Ho qualche difficoltà a recuperare i blog che proponi, dove posti esattamente? baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione...nel weekend li raggruppo in un post dedicato e te lo mando...grazie

      Elimina
  2. Ma quanto mi piace il tuo blog... Il tuo post è molto bello: sentito, pieno d'amore e ricordi della tua amica. Sono doppiamente estasiata a causa dei biscotti, io li rifarei con le noci che adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...se arrivo viva alla prossima settimana li provo anch'io (secondo me anche a forma di sfera possono essere carini)...grazie per i complimenti cri

      Elimina
  3. loretta12/13/2012

    ciao ragazze meravigliose ,grazie della be
    lissima domenica trascorsa insieme e valsa la pena anche se il viaggio e stato lungo .ho fatto i cantucci di laura poi faro i vostri da regalare alle mie amiche un abbraccio loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ciao a te e speriamo di bissare in un prossimo futuro...un abbraccio cri

      Elimina