mercoledì 17 ottobre 2012

Compleanno del fratellone

Con la trisnonna questa torta non c'entra proprio nulla, ma anch'io sono entrata nel trip delle torte decorate. Visto che la fatica è tanta ne vado molto orgogliosa e così condivido con voi la torta che ho realizzato per i quarant'anni di mio fratello...ovviamente guidata dall'esempio di Fiorella Balzamo ( si vede, no?).





Per farvi capire: il festeggiato vive in ospedale, ama il proprio lavoro in maniera totalizzante e..questo è il risultato..

venerdì 5 ottobre 2012

Il mio D'Annunzio

Il vecchio D'Annunzio, con la sua bella copertina datata, è stato per anni in mezzo alle varie riviste di cucina...era un pò che pensavamo che farne fino a quando è nata l'idea...e che idea! E' un ricettario della bisnonna, con le pagine ingiallite e l'odore dei vecchi libri, la calligrafia di una volta, precisa e accurata e termini e nomi che non si usano più...ricette di una volta con tanti "quanto basta" e tanto lavoro di mani...
Dato che siamo nel periodo Dukaniano era necessario partire con una ricetta proteica...e cosa di meglio di uno stufato alla moda? Siamo inciampate in questa ricetta tantissime volte da che abbiamo per le mani il ricettario segreto della bisnonna...chissà perche è stato chiamato "Il mio D'Annunzio", qualche suggerimento?
Confidiamo nelle nostre esperienze ai fornelli ed intendiamo proporvi una nostra rivisitazione dei piatti narrati (o almeno ci proviamo!). Tutte le scuse sono buone per cucinare e mangiare!!
Poco alla volta proveremo a tradurre le ricette e a vedere cosa ne viene fuori...incrociamo le dita!
Si parte...