giovedì 3 gennaio 2013

Gelato alla rosa e pistacchi


Rieccomi! Mi unisco al buon anno a tutti di Cri con qualche ora di ritardo ma..invece che sparita nell’etere, come la mia socia cattivamente sospetta, ero sparita -si fa per dire- fuori Roma per la fine dell’anno. Questa fine del 2012 la stavo proprio aspettando. Ho passato un anno talmente faticoso che avevo davvero voglia di buttarmelo alle spalle, anche solo per una ridicola scaramanzia. E poi.. non so voi ma i pronostici per il mio segno nel 2013 mi danno un bel 7. Mi sembra proprio di buon auspicio e auguro a tutti un anno davvero sopra la media!

Detto questo...veniamo a noi. Per capodanno ho partecipato ad una festa che prevedeva un tema per le pietanze. Il tema erano le eroine Disney (!) e il piatto che mi è stato assegnato mi vedeva partecipare con il dolce di Jasmine, protagonista femminile del cartone animato Aladdin. La  bella ragazza mediorentale suggeriva chiaramente un dolce di frutta secca, miele, impasti di sfoglia ma, conoscendo i miei commensali e la comune tendenza agli eccessi alimentari, servire un dolce del genere dopo una carrellata di altre 7-8 portate di cui sicuramente tutte sarebbero bastate a sè come piatto unico, sarebbe stato davvero troppo. E da qui l’idea del gelato. Mi scuso per la foto. Se già le mie non sono particolarmente belle come quelle della capochef Cri, questa ancora meno...essendo stata scattata in fretta e furia dopo un mio “presto presto, una foto al volo per il blog!!!” 

V. 


1 kg di gelato artigianale alla crema
3 cucchiai di essenza di rosa per uso alimentare
200 gr di pistacchi sgusciati e spellati
2 rose non trattate per guanire


Aggiungete l’essenza di rosa e i pistacchi tritati grossolanamente (eccetto una manciata che vi servirà per la guarnizione finale) al gelato. Mescolate con cura e riponete in freezer. Al momento di servire disponetelo in un piatto da portata e decorate con i pistacchi rimasti e i petali di rosa lavati. 



10 commenti:

  1. Non potevi scegliere tributo migliore per la dolce Jasmine! Adoro le principesse Disney e questo gelato è... una favola vera!! Complimenti tesoro! <3 E che questo 2013 sia proprio bello come lo sogni!! Un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely. Anche io ho una vera passione per tutto il mondo Disney, però quest'incarico di fine anno l'ho proprio patito! Tantissimi auguri di buon anno anche a te!
      Valeria

      Elimina
  2. Ciao Valeria :) Questo gelato è un sogno, delizioso e raffinato! Complimenti! Tanti auguri per un nuovo anno felice e sereno, un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Grazie, sono contenta che l'idea ti piaccia. Tantissimi auguri di buon anno a te e a tutti i tuoi cari!
      Valeria

      Elimina
  3. Non ci crederai ma la piccola bubina ha ricevuto da Babbo Natale proprio Jasmine!!:-)Zia ha occhio!!;-)
    Mio marito è pazzo di pistacchio...quindi proverò senza dubbio a farlo...grazie grazie!!

    RispondiElimina
  4. ...prego, prego...e tanti baci! Cri

    RispondiElimina
  5. una versione di gelato molto raffinata, complimenti e piacere di conoscerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il piacere è tutto nostro. A presto,
      Valeria e Cristiana

      Elimina
  6. Ciao Ragazze, grazie per la vostra visita...felice di conoscervi! Che carina l'idea di una festa con pietanze a tema e complimenti per questo goloso gelato. Vi seguo con piacere, felice anno ed alla prossima.

    RispondiElimina
  7. non penserai mica di essere l'unica scimmietta curiosa??? :) il gelato lo amo, sempre, anche d'inverno. e da quando ho la gelatiera, servirlo è anche una grande soddisfazione (oltre a mangiarlo... :)). un bacino, sere

    RispondiElimina