lunedì 14 ottobre 2013

Frangipane salata cachi e pecorino

Ieri ospiti, ma sono stata bloccata nella mia estrosità culinaria (chiamiamola così)....un'anonima arista di maiale al latte al forno e fettuccine ai funghi porcini, ho potuto osare solo con questa torta rustica che ha preso spunto da una frangipane salata di Mamma Loredana, nata a sua volta da una frangipane dolce di Gattoghiotto...della serie c'è sempre qualcuno che ha fatto qualcosa prima e meglio di te!!
L'accostamento è indovinato e il risultato apprezzato.
Ricordo di non fare i pigri e soprattutto di non farmi fare brutte figure: passate da Elisa e partecipate al The recipe-tionist...non la voglio buttare sul pietoso, ma se non vedo spuntare qualche ricetta inizio a piangere!!! Mille faccine che ridono e sogni d'oro a tutti! Cri


Per la pasta:

165 g di farina di grano tenero 0
70 g di burro
50 ml di acqua fredda
5 g di sale

Setacciare la farina, unirvi il burro e il sale ed iniziare a lavorare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire su un piatto, coprire con un piatto fondo e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Per la frangipane:

50 g di burro
100 g di farina di mandorle (o tritare 100 g di mandorle fino ad ottenere una farina)
30 g di parmigiano grattugiato
2 tuorli
50 g di maizena
sale

Lavorare il burro a crema, aggiungere la farina di mandorle, il parmigiano, i tuorli, la maizena ed il sale.

Per il ripieno:

2 cachi
150 g di pecorino dolce

Assemblare la frangipane. Con la pasta brisèe foderare uno stampo, precedentemente imburrato, da 20 cm. Con l'aiuto di una forchetta bucherellare la superficie. Cospargere il fondo con il pecorino grattugiato grossolanamente, i cachi in pezzi e coprire il tutto con la frangipane salata.
In forno a 180 °C per 40 minuti circa.



26 commenti:

  1. ...molto particolare cara..e chissà che delizia di sapore,brava,mi piace!!!!;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. ma no che piangere e piangere! è una meraviglia! bravissima Cri! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ci vediamo per il 4° contest!

      Elimina
  3. Aspetto con ansia Ottobre perché adoro i cachi e mi sembra che ci siano sempre per troppo poco tempo. Ma in un dolce così non li ho mai mangiati e mi piacerebbe molto.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, anche a me piacciono molto e spero che non vadano a sparire sostituiti da quelli vaniglia che son proprio un'altra cosa!!

      Elimina
  4. non piangere perché ho una ricettina delle tue già pronta per il recipe-tionist! non ti svelo ovviamente quale....dovrai aspettare giovedì o venerdì perché devo ancora scrivere il post!

    intanto mi prendo una fetta di questa frangipane che ha un aspetto delizioso! interessante il contrasto dolce-salato ma del resto anche la ricettina che ho scelto io ce l'ha...basta ti ho già detto troppo!

    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto...grazie!! Un bacio grande cri

      Elimina
  5. uuhh quanto tempo che non mangio cachi! prossimo giro dalla mamma li recupero:-)
    è bellissima questa frangipane salata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora corri che tra un po' finiscono!!

      Elimina
  6. Eccomi Cri, con la prima copiatura. Se ti va di curiosare è qui
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/10/una-vellutata-di-porri-per-flavia-e-cri.html
    Ho scelto una ricetta veloce ma mi è piaciuta davvero molto. Peccato che hai postato questa ricetta ieri se no potevo fare la copia della copia della copia, perché merita veramente. Un abbraccio, alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...sei stata un tesoro, soprattutto perché quando non si ha voglia di nulla, cucinare è dura! Un bacio cri

      Elimina
  7. Ma come, devo essere io a copiare da te e tu copi da me? :)
    Grazie!! :D

    Spero che le lacrime non siano scaturite dalla ricetta , anche perchè la tua modifica rende l'insieme davvero originale.
    Intanto ti dico che sto scrivendo il post della tua ricetta, che ho fatto e mangiato con molto piacere, ma ultimamente scrivere i post mi costa una fatica enorme!
    Spero di farcela per domani.

    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici...se avessi qualcuno che scrivesse per me posterei molto di più!!

      Elimina
  8. Se non fossi così impegnata, tutte le tue ricette rifarei per quanto son buone e belle!
    Comunque con una ci sono riuscita ed è stata apprezzata da un vasto pubblico!
    Te la invio al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella donna...spero che oggi ti sia riposata!

      Elimina
  9. ma sai che è una idea strepitosa? ottimo abbinamento, devo farla alla mamma che adora i cachi

    RispondiElimina
  10. mi sono innamorata di questa ricetta e non avrò pace fino a che non avrò trovato i cachi!!!!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta: dove vivi?? Ora vado a controllare. Da noi è abbastanza facile trovarli. Un bacio cri

      Elimina
  11. Nuuuu ma che cosa è questa? Una meraviglia mi pare...bellissima anche l'estetica tesoro!
    Che brava!
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi fingi sono una meraviglia...(ti spio: sempre!!)

      Elimina
  12. devo dire che è una versione molto originale interessante di torta frangipane

    RispondiElimina