Cupcake ai pistacchi

In previsione di una cena a base di arancini, che poi non si è svolta causa errata interpretazione sul giorno, ho voluto sperimentare questi muffin ai pistacchi trasformati in cupcake con l'aggiunta di una crema alla ricotta e zucchero a velo...niente male! Visto il mio non amore per la crema al burro o la ghiaccia reale, è un'alternativa che può essere presa in considerazione...

La ricetta dei muffin mi è stata concessa gentilmente da speedy70 e il suo bloghttp://atuttacucina.blogspot.it ed eccola qui:

Ingredienti:
150g farina OO, 
100g pistacchi tritati finissini,
1 bustina di vanillina,
140g zucchero, 
250ml latte, 
1 uovo, 
80g burro, 
1/2 bustina di lievito per dolci,
cacao in polvere (non l'ho utilizzato), 
sale.

In una ciotola setacciare la farina con il lievito, la vanillina, i pistacchi, lo zucchero e un pizzico di sale. In un'altra ciotola sbattere il latte con l'uovo e il burro fuso e raffreddato. Unire i liquidi ai solidi, mescolando velocemente e suddividere il composto in 12 stampini antiaderenti per muffins, imburrati e infarinati. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. (avendo utilizzato la teglia per mini muffin i tempi di cottura si sono leggermente ridotti..prova stecchino).
Lasciar raffreddare, togliere dagli stampini. A questo punto ho lavorato della ricotta con zucchero a velo e con la sac à poche ho guarnito i piccoli muffin. Per completare una spolverata di pistacchi tritati.






Con questo post partecipo al linky party de La cucina di Any

Commenti

  1. sono felice vi siano piaciuti!!!!! Bravissime ragazze, continuate così!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! Che bello rispondere a qualcuno...

    RispondiElimina
  3. Come sono belli!!!!! Ora lo sai, amo il pistacchio e questi cupcake sono da provare. Grazie per aver partecipato!
    Buona notte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari