Fritto di mele

Dopo un giro in bici con i piccoli mostri, una bella merenda invernale: le mele fritte! Non le mangiavo da anni e quando ho letto la ricetta nel librone della nonna non ho potuto resistere.

Fritto di mele

"Le mele più adatte sono le renette ma si possono adoperare anche altre qualità. Sbucciate adunque le mele e con un vuota zucchine di latta togliete il torsolo. Tagliate allora le mele trasversalmente in fette di mezzo centimetro circa in modo da ottenere tante ciambelline, immergetele in una pastella leggera e friggetele nell'olio finché abbiano preso un bel colore dorato. Sarà bene, appena le mele sono tagliate,stropicciarle con un pezzetto di limone per evitare che anneriscano".


Non sono venute male, ma credo andrebbe aperto una capitolo a parte sulle pastelle: qual è la migliore? 
Mia nonna Betta la faceva perfetta: farina, birra, un po' di lievito e acqua minerale...ovviamente tutto q.b. e quindi il tentativo di replica non è stato eccezionale... C.

Commenti

  1. Ciao Cristiana, ho letto il tuo commento sul mio post del Contest. Innanzitutto benvenuta, anzi, benvenute, ho visto che questo blog lo gestite in tandem e che lo avete inaugurato da pochissimo. In bocca al lupo per questa vostra avventura. Vi divertirete un mondo, vedrete!!! Cristiana riguardo al Contest il melograno va benissimo!!!! Grazie per il tuo commento e posso dirti che io invidio tantissimo il tuo dono della sintesi. Vorrei averlo anch'io, credimi.
    baci grandi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...grazie e brava ad avermi ricordato che siamo in due...mi ci devo abituare...Mi metto a studiare e cercherò di farti avere ricetta il prima possibile...che emozione!
      Un bacio da me e Valeria

      Elimina
    2. Quando vuoi...volete...aiuto...una o due? Comunque avete ancora 20 giorni. Baci!

      Elimina
  2. Dimenticavo!!!! Bellissimo il nome del vostro blog e stupende questa frittelle di mele da acquolina. Io per far venire la pastella leggera uso acqua frizzantissima gelata, farina e un goccio d'olio, niente sale. Funziona quasi sempre :)))
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...arigrazie, proverò...intanto quì a casa nostra si frigge spesso...

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari