Mini muffin albicocche e caprino

Reduce da due giorni "ad incastro"...avete presente cosa sono le giornate "ad incastro"? Quelle giornate in cui tra un accompagno, una ripresa e vari appuntamenti deve filare tutto liscio, altrimenti rischi col perderti qualcosa o qualcuno per strada...quelle giornate che ti stancano ancor prima di iniziare perché devi pensare ad un piano per far filare tutto liscio...quelle giornate in cui, se fila tutto liscio, pensi "Cavolo, ma allora oltre la madre avrei potuto essere un manager ultraquotato!"...insomma una di quelle giornate....e, udite,udite: è filato tutto liscio! Beh, un grande aiuto è arrivato dalla cena trasformatasi in pernotto stile tendopoli da "Marcolino"....con i bambini senza vestiti che sono andati in giro per un giorno in pigiama uno, l'altro con i pantaloni della nonna e la sottoscritta, anfibio dipendente, con i tacchi per 24 ore...ma nulla in confronto alla goduria di arrivare dall'altra parte di Roma in mezzora con i mezzi, contro le quasi due ore previste in macchina se fossi dovuta partire da casa (ho la fortuna di vivere nelle campagne)...insomma: tutto perfetto...eccetto lo spettacolo del Tevere.
Sicuramente affascinante, ma un po' triste al pensiero di chi si è trovato ad affrontare l'ennesima prova...




Mini muffin albicocche e caprino

dose per teglia da 12
125g farina
100g formaggio caprino morbido
50ml olio
50ml latte
1 uovo
1 pizzico di sale
60g albicocche secche tagliate a cubotti
1/2 bustina di lievito per torte salate

Per decorare:
50g caprino morbido
50g philadelphia
1 macinata di pepe

Mescolare l'olio, il latte, l'uovo e il formaggio caprino. In un'altra ciotola la farina, il sale, le albicocche e il lievito. Amalgamare gli ingredienti solidi ai liquidi, mettere negli stampini e in forno a 180° per 15-20 minuti.
Unire al caprino il philadelphia e una macinata di pepe, lavorare con la forchetta e con questa crema guarnire i piccoli muffin con l'aiuto di una sac à poche.
(Visto che era un dono ho usato un portauovo di plastica guarnito con un filo di rafia..) C.

Commenti

Post più popolari