Fagottini alla crema

...a questo contest ci tengo particolarmente a partecipare, è uno dei primi che ho visto quando ho dato vita al blog, ma ogni giorno rimandavo perché avrei voluto proporre la ricetta perfetta...
Beh, come dire: Montersino un po' incute, mica puoi proporgli una ricetta qualunque...fatto sta che sono arrivata all'ultimo giorno, qualcosa dovrò pur postare...potevo fare meglio, ma pazienza: spero nell'occhio di riguardo per i neofiti...e poi: è più importante partecipare, no?
Auguri a tutti e buona coazione per domani! C.




Per l'impasto:

280g farina manitoba
35g zucchero
100g lievito madre
1 uovo + un rosso per spennellare
25g burro
130g latte tiepido
1/2 cucchiaino di sale

Per la crema:

250cc di latte intero
1 cucchiaino di burro
2 rossi d'uovo
50g di zucchero
20g di Maizena
1 cucchiaio raso di farina

Fare un impasto con metà dose di farina, il latte tiepido, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere l'uovo. Coprire e far riposare fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.
Riprendere l'impasto e aggiungere il resto della farina. Unire all'impasto il burro morbido e lavorare a lungo. Lasciare riposare fino a quando non avrà raddoppiato nuovamente di volume.
Nel frattempo preparare la crema. Sbattere i rossi con lo zucchero, la farina e la maizena. Scaldare il latte insieme al burro. Versare il latte caldo sul composto di uova e metterlo sul fuoco. Mescolare continuamente fino a quando la crema non si sia addensata.
Prendere circa 60g di impasto stendere con un matterello a formare un rettangolo e stendervi la crema. incidere delle righe con la lama di un coltello e lasciare riposare per 45 minuti.
Spennellare con il rosso d'uovo, cospargere di mandorle a lamelle e in forno a 200° per 10 minuti.




Con questa ricetta speriamo di partecipare al contest di http://silviavslucaproject.blogspot.it/2012/10/i-contest-natale-colazione-con-luca.html






Commenti

  1. Deliziosi questi fagottini! :) Complimenti, in bocca al lupo per il contest e tanti auguri di buon anno! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata dal mio blog! Auguri per il contest, ho partecipato anch'io...
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  3. Pure io ho partecipato al contest....belli i fagottini ! Mi unisco ai followers a presto sul web ciaooo Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e in bocca al lupo! Auguri cri

      Elimina
  4. non vedo come si possa chiedere di meglio di un fagottino alla crema!!! Checché ne dica Montersino, se non piacciono a lui passali a me!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ma che ricettina sfiziosa!complimenti!Grazie per essere passata da me, mi unisco volentieri ai vostri lettori!un abbraccio e tanti auguri di buon anno!Marilena!

    RispondiElimina
  7. dolcissimi!!!Ricetta inserita in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Una perfetta colazione!!! Che delizia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari