Rudolph cake

...mi rendo conto di essere un po' monotona, ma è tutta colpa del periodo...prometto che passate le feste ricomincio con qualcosa di salato...Questa è la torta portata a scuola per la canzoncina di Natale e quest'anno mi ha detto bene che con una sola recita mi tolgo due figli in una botta sola (vanno in classe insieme)...oggi sono un po' cinica, ma non è stata una gran giornata...passerà...

Ecco Rudolph...


Visto che l'altra volta la base l'avevo trovata un po' troppa asciutta, questa volta ho preparato un pds al cioccolato con cui ho rivestito uno stampo a semisfera come se volessi fare uno zuccotto e all'interno ho fatto degli strati con il pan di spagna e la ganache al cioccolato.
Per il naso della renna ho utilizzato l'impasto a base di riso soffiato e mashmallow, la cui ricetta potete trovarla qui.

Per il Pan di spagna al cacao:

80g cacao in polvere
280g farina
120g fecola
2 cucchiai di miele
10 uova
440g zucchero

Lavorare a lungo, circa 15 minuti, le uova insieme allo zucchero e al miele. Incorporare la farina, la fecola e il cacao dopo averli setacciati (attenzione ai grumi del cacao). Lavorare delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.

Per la ganache al ciccolato con il Bimby:

600g cioccolato fondente
600g panna

Tritare il cioccolato a vel. 9 per 8 secondi. Metterlo da parte. Scaldare la panna a vel.2 a 80° per 5 minuti. Aggiungere il cioccolato vel.3 per 1 minuto. Far raffreddare in frigorifero per circa un'ora. Mettere la farfalla nel boccale e montare a vel.4 per 3 minuti.




Commenti

  1. Ma che bello che è!!!!!

    RispondiElimina
  2. Lui è bellissimo!! Spero vivamente di potervi conoscere tutte...mi è dispiaciuto tantissimo non poterci essere. Taranto è collegata male, sarei arrivata alle 14.00 e per il ritorno con v'era certezza :)) Un abbraccio e a presto...intanto complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti...prima o poi potremo organizzare un mega-mega raduno di blogger col grembiule...chissà!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari