Fagottini di tacchino con pioppini e ribes

Settimana pesante...per motivi di lavoro sono dovuta andare tutti i giorni a Roma...e per chi viene dalla periferia come me non è impresa facile. Come in tutte le grandi città ore in macchina in mezzo al traffico, liti continue causa prepotenza al volante e ricerca affannata al parcheggio...finalmente vacanza...o quasi!
Ieri è stato il compleanno del grande Bubo e vista l'indole del mio caro compagno di viaggio, tendente alla solitudine più assoluta, ho organizzato una cene strettamente familiare (noi cinque)...che è stata molto apprezzata.
Domani tocca ai parenti (da noi i festeggiamenti assumono sempre proporzioni quasi regali: famiglia stretta poi gli amici poi i parenti...insomma si festeggia per una settimana!)...e domani ho tentato di riproporre un piatto della tradizione che ha richiesto tutto il mio amore di moglie follemente innamorata...ma ne parlerò quando avrò le foto...
Tra un piatto e l'altro ho preparato questi fagottini che mi frullavano in testa da un paio di giorni...studiati appositamente per un contest (conoscete la mia passione per questi eventi, no?)...eccoli qui:



Cosa serve:

400g fesa di tacchino
300g funghi pioppini
75g ribes
1 scalogno
olio
sale
vino bianco

Far stufare lo scalogno con un filo d'olio in una padella. Aggiungere i funghi tritati grossolanamente. Nel frattempo sbattere la carne con uno sbatticarne per renderla più sottile. Una volta che i funghi risulteranno morbidi metterne un cucchiaino sulla carne, aggiungere due-tre chicchi di ribes i e chiudere il fagottino con l'aiuto di un pezzo di spago da cucina. 
Mettere dell'olio nella stessa padella in cui sono stati preparati i funghi e far rosolare i fagottini. Sfumare con del vino bianco e far cuocere per 6-7 minuti. Aggiungere i pioppini e il ribes rimasto. 


Mo marito, entrato a pieno nella parte, mi ha, giustamente, ripreso per non aver fotografato l'interno...beh, con la luce serale, eccolo qui:




Con questa ricetta partecipo al contest di Colors & Food



Commenti

  1. bella ricetta mi stuzzica l'abbinamento dei ribes con il salato. :) Rosalba

    RispondiElimina
  2. Beh Cri.. io non vedo l'ora di vedere il tuo piattino eccelso.. ma credimi, anche questi fagottini esprimono un amore immenso e devono essere deliziosi :) Sei tenerissima, tanti auguroni di ogni bene e felicità al tuo maritino.. fortunatissimo ad averti come angelo personale! :) Cerca di riposare, dopo una settimana così pesante! Un baciotto! <3

    RispondiElimina
  3. Io preferisco le feste intime, sono per me le migliori...
    Mi piace il tocco dei ribes, ne fanno un piatto elegante.
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  4. questi fagottini devono essere buonissimi
    tanti auguri a Bubo
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Beh ma che meraviglia questi fagottini! :D Belli e invitantissimi, complimenti! :D Auguri al tuo Bubo, un bacio e buona domenica! :)

    RispondiElimina
  6. Moto chic questi fagottini...buoni festeggiamenti allora!!
    Bacio

    RispondiElimina
  7. Hai ragione girare qui in città in macchina è davvero terribile (pensa che io la macchina la prendo solo quando vado al supermercato per caricare la spesa. altrimenti sempre e solo mezzi pubblici!).
    Ottimi questi fagottini e che belli i festeggiamenti in grande!
    Tanti auguri anche da parte mia e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Un abbinamento molto particolare!!
    ;)

    RispondiElimina
  9. eccomi eccomi Cristiana! Stamattina stavo per commentare e mio figlio mi ha chiamata... entro in rete solo ora per commentarli i tuoi fagottini pensati APPOSTA (WOWWW che onore ;)) li trovo deliziosi, una bellissima proposta, il ribes anch'io lo ho usato con la carne e mi piace tanto
    GRAZIEE!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari