Crumble salato di pane con zucca e nocciole

Qualche giorno fa Vale, alla fine di un post, ha parlato di un libro: "Buono come il pane" che in realtà è qualcosa di più rispetto ad un semplice libro di cucina, in quanto legato ad un progetto, il ProgettoMondo Mlal. Mi è è piaciuta l'idea che tante foodblogger e altri appassionati di cucina abbiano aderito donando una propria ricetta per difendere il diritto al cibo.
La ricetta che ho scelto è quella di Laura Gioia. Ho una passione perversa per la zucca, ma qui in casa viene bistrattata...camuffata e impreziosita in questo modo è stata molto apprezzata...C.



Cosa serve:

200g di pane vecchio
4 cucchiai di parmigiano
60g di burro più un po'
60g di nocciole tostate tritate
40g di nocciole tostate intere
foglie di salvia
800g di polpa di zucca
2 mozzarelle
2 scalogni
olio,sale,pepe

Rosolare gli scalogni tritati con due cucchiai d'olio e la salvia. Dopo qualche minuto aggiungere la zucca tagliata a cubetti, lasciarla cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa.
Salare e pepare. Far raffreddare e aggiungere la mozzarella tagliata a dadini.
Preparare il crumble: Tritare il pane con il parmigiano, la salvia e le nocciole. Trasferirlo in una ciotola e lavorarlo con le punta delle dita aggiungendo il burro freddo e le nocciole intere. Imburrare delle cocottine e versarvi il composto di zucca e mozzarella, coprire con il crumble e infornare a 180° per 20 minuti, servirla calda...ma non caldissima!


Commenti

  1. ma qui sfondi una porta aperta !adoro tutti e dico tutti gli ingredienti che hai usato per creare questa genialata!brava brava bis!bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri :) Sono davvero felice che tu abbia acquistato il libro, hai visto quante belle (e validissime) ricette? :) Io ne ho in programma diverse, vorrei solo avere il tempo :D Ne hai scelta una squisita e ti è venuta perfetta :) Un forte abbraccio, grazie mille :**

    RispondiElimina
  3. E' bello quel libro, vero? :D Lo trovo fantastico e questa ricetta è una bontà unica! Complimenti, un bacione immenso e un abbraccio! :D

    RispondiElimina
  4. Le ricette con il pane sono quelle più gustose e danno grandi soddisfazioni :D

    RispondiElimina
  5. ahahahah la "passione perversa" per la zucca mi è piaciuta :D anche io la adoro, e questo piatto è meraviglioso
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta.. interessante..
    Allora vi aspetto per il contest!
    Buona giornata..
    Laura

    RispondiElimina
  7. Grazie Valeria per aver scelto la mia ricetta e, soprattutto, di aver parlato del libro "Buono come il pane"!!!
    Segnalo il tuo post sulla pagina fb di "Io non mangio solo"
    baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. ecco la mia ricettina per il recipe-tionist
    buonissima!!!!
    ciao
    Silvia

    http://lagreg.wordpress.com/2013/10/18/crumble-salato-di-pane-integrale-con-zucca-e-nocciole/

    RispondiElimina
  9. Questa volta sono riuscita a partecipare! Grazie della ricetta, ha conquistato tutti! Buon fine settimana!

    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/04/the-recipe-tionist-crumble-salato-di.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari