Plum Cake alle Banane e Noci


Rieccomi! Faccio capolino attivo qui dentro circa una volta al mese...l’ho contato. Innanzitutto chiedo scusa alla fedele amica Cristiana, anche se so che nel frattempo si diverte ad allietare la sua famiglia ed i vostri occhi con le sue innumerevoli ricette creative. Ho assistito da dietro le quinte alla sua passione ossessiva per il “Quinto Quarto”... Qualche giorno fa l’ho chiamata e le ho chiesto se avesse finito e lei mi ha risposto serafica di avere ancora un cuore (e non intendeva il suo, di cui sappiamo tutti sia immensamente dotata). In quel momento mi è apparsa un’ immagine; ho visto le sue piccole creaturine intente a mangiare le frattaglie e, lo ammetto, sono scoppiata a ridere...chiedo perdono alla madre prodiga!
Nel frattempo io mi sono dedicata al 63° Festival della Canzone Italiana. Dati i tempi lunghi penserete che abbia allestito io la scenografia, diretto il direttore d’orchestra e scritto i dialoghi per gli autori che poi hanno usato i miei per la coppia di presentatori. Non proprio, mi sono solo dilettata a guardarlo. Il legame con il Festival per me è atavico. Mia madre lo guardava da che ne ho memoria e dato che il legame tra me e lei è sempre stato musicale il Festival è un modo per celebrarlo di nuovo. E voi che ne pensate, siete contenti del vincitore? Io, vista la mia profonda esperienza sanremese (!), l’avevo individuato al primo ascolto. Aveva tutti i parametri per vincere la Kermesse. Detto questo; la sera della finale grande cena a casa di un’amica. Chiacchere, festival e cibo. Io ho portato questo plum-cake...motivo: 4 povere banane che imprecavano da giorni una degna morte. Spero l’abbiano trovata...
V.



3 banane mature
60 gr di olio di semi vari
60 gr di burro
170 gr di zucchero
2 uova
230 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
250 gr di noci
1/2 cucchiaino di sale


Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungete al composto un uovo alla volta. Unite le banane, precedentemente passate allo schiacciapatate e amalgamate all’olio, la farina, il lievito, la cannella e il sale. Aggiungete le noci e mescolate con cura. Versate il composto in uno stampo per plum cake ed infornate in forno caldo a 200° per circa 1 ora. 





Con questa ricetta spero di partecipare al contest di Terra e farina

Commenti

  1. Anch'io faccio finire le banane ormai avanti con l'età nei dolci, la trovo decisamente una degna fine :D

    RispondiElimina
  2. haha!!! Anche a me succede che le banane mi guardano dal cestino chiedendomi pietà.....Ergo: questa ricetta la segno perchè "loro" con le noci, hanno avuto una degna morte cara!! :)
    bacione
    Mari

    RispondiElimina
  3. Ciao Valeria, bentrovata! :) Anche io ho seguito il Festival (non benissimo ma l'ho seguito...) e sono felicissima del vincitore.. forse sono di parte perché lo adoro ma trovo che la canzone sia molto bella, lui non mi delude mai. Questo cake mi piace un sacco, deve essere morbidissimo, buono! :) Complimenti e un bacione! :**

    RispondiElimina
  4. E' pazzesco, mi piace moltissimo. Comprerò le banane e le farò languire nel cestino della frutta fino a quando avrò il tempo di rifare il tuo plum cake.
    Complimenti a entrambe per il blog, è proprio bello.
    A prestissimo,
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ora conosco anche te, non solo la collezionatrice di frattaglie!! Ottimo plum cake, un bascio!

    RispondiElimina
  6. Un cake bien délicieux. J'en mangerai bien une grosse tranche.
    A bientôt

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristiana this plum cake look delicious!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta che posta Vale le lascio l'onore!!!Hi hi ...cri

      Elimina
  8. E' un ottimo modo per salvare le banane, io ne ho fatto uno con le gocce di cioccolato e le ho abbinate anche alle carote...
    Pensa io sabato sera reduce da una giornata a imbiancare casa nuova, sono partita con mille propositi ma dopo un'oretta davanti a sanremo mi sono addormentata!

    RispondiElimina
  9. Secondo cake che vedo oggi. Che sia un messaggio subliminale? Ho capito...mi volete tutta ciccia e brufoli!
    Uffa!

    RispondiElimina
  10. ha un'aria morbida e saporita! E' fatto per me dai ammettilo!! ;-)

    RispondiElimina
  11. Ha un bellissimo aspetto questo cake alle banane! Ammetto di avere un debole per i cake, ma questo non l'ho ancora provato a fare...quindi ti rubo la ricetta subito!
    Eleonora

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari