Tatin di finta sfoglia alle cipolline per il The Recipe-tionist e il Gluten Free Friday

Un'altra ricetta per Stefania, anche se non so se Flavia me la darà per buona perché in realtà quello che ho copiato è solo la base. 
In previsione dell'arrivo dell'estate sono in fase elimina dispensa, anche perché ho la tendenza ad accumulare e poi rischio di buttare tante cose.
Dalla vittoria di un contest avevo delle cipolline arrosto e ho pensato di utilizzarle in una tatin da aperitivo.
La finta sfoglia ormai è diventata un classico di casa e a dirla tutta quasi la preferisco all'originale. Provare per credere!
Bacio cri


Per la finta sfoglia fate un salto da Stefania in cui la ricetta è spiegata per filo e per segno.
In questo caso ho rivestito una teglia con delle cipolline tagliate in sezione orizzontale e sopra vi ho adagiato la sfoglia, messo in forno a 180° fino a doratura della suoperficie e poi capovolto da caldo su un piatto da portata.
Può esser fatta con dei pomodorini, con delle cipolline fresche eventualmente carammellandole con dello zucchero di canna, con dei carciofi...insomma ampio spazio alla fantasia!




Con questa ricetta partecipo al The Recipe-tionist di giugno

Commenti

  1. Ma tu lo sai quanto mi piacciono le cipolle??? Quindi avrei potuto anche farla io con questo ripieno!
    Grazie ancora per la fiducia che mi dai <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti seguo e vedo che sei brava che stai riuscendo a resistere ancora alle tentazioni...invece cedo di continuo! Un bacio cri

      Elimina
  2. Buongiorno cara, e dunque.... ti do per buona la sfoglia ;) , così sei in gara...bacioni e buona settimana,....... questa Tatin dev'essere una cosa incredibbbbbbbile!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari