Pasta e fagioli con le cotiche

Per la Giornata Nazionale della Pasta e Fagioli, evento promosso dall'Associazione Italiana Foodblogger, propongo la versione di mio marito...visto che non ero a casa è toccato a lui!



Ingredienti (per 6 persone):

500 g di fagioli Borlotti secchi
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
150 g di maltagliati
300 g di cotiche fresche
olio extra vergine di oliva
sale

Il giorno prima lasciate in ammollo i fagioli. Al momento di preparali scolateli e trasferiteli in una pentola dal fondo spesso.
Fate prendere il bollore e abbassate la fiamma. Lasciate sobbollire fino a cottura. Nel mio caso due ore circa. I fagioli non possono esser mangiati crudi, se non siete sicuri lasciate sul fuoco rischiando di stracuocerli, ma almeno riuscirete a digerirli!
Nel frattempo fate cuocere le cotiche. Trasferitele in una pentola con acqua e fatele lessare per due ore, fino a quando non risulteranno belle tenere.
Preparate il soffritto unendo ad un filo di olio la cipolla tritata e l'aglio (mio marito non mette né carota, né sedano, né rosmarino, né salvia). Aggiungete il concentrato di pomodoro e fate insaporire.
Unite il liquido di cottura dei fagioli (normalmente viene utilizzato del brodo vegetale o di pollo), tuffatevi i fagioli lessati. Se preferite potete passarne una parte...a lui piacciono interi.
Unite le cotiche tagliate a striscioline. Fate insaporire. Unite la pasta e spegnete il fuoco. 
Regolate di sale.
Al momento di servire potete completare il piatto con un giro di olio extra vergine e del peperoncino.

Commenti

  1. Belle le cotiche! E lì ti aspettavo. Anche io adoro tutto ciò che alla maggior parte delle persone fa impressione! Lavoro tutto, tocco tutto, mangio tutto e le cotiche mi fanno morire! Grazie Cri e grazie a tuo marito

    RispondiElimina
  2. Buonissina con le cotiche! Bellissima la versione di tuo marito!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari