Soufflé glacé e litigi in cucina..
Una volta a settimana si consuma all'interno della nostra cucina una tenzone tra la sottoscritta e il marito peloso che si trasforma in chef. Sarà per deviazione professionale, ma il mio lui ha la tendenza a scambiarmi per la piccola aiutante di Babbo Natale, del tipo: "Mi passi la forchetta? Mi potresti tagliare la cipolla? Mi aiuti a portare la pentola?"....ma se cucino da sola non faccio prima?
Il tutto condito da sbuffi di fatica, stiracchiamenti per alleviare i dolori alla schiena, sudore che scende inesorabile...a cui va ad aggiungersi il mio malumore crescente a causa delle quantità di cibo preparate: siamo cinque, di cui la sottoscritta a stecchetto (ci si prova) e tre piccoli mostri....viene cucinato per dieci! Il che comporta, oltre ad uno spreco di cibo, anche un gran uso di pentole, pentoloni e pentolini....Ma la colpa è mia: dovrei darmi alla macchia appena percepisco il pericolo!
Posto di corsa questo soufflé perché qui inizia a far frescolino...e se continua così meglio una cioccolata in tazza! Notte cri
La ricetta è di Loredana che come al solito la spiega meglio di me...
Soufflé glacé al pistacchio in bicchierini di cioccolato
250 g di yogurt bianco
3 albumi (circa 100 g)
200 g di zucchero a velo
100 ml di acqua per lo sciroppo
200 ml di panna montata
2 cucchiai di pasta al pistacchio
bicchierini di cioccolato
Montare gli albumi. Preparare uno sciroppo con lo zucchero a velo e l'acqua. Bisogna farlo sciogliere a fuoco lento fino a quando non sarà diventato piuttosto denso.
Versare lo sciroppo sugli albumi continuando a sbattere fino a quando non si sarà raffreddato. Mettere in frigorifero.
Unire lo yogurt alla panna montata ed aggiungere la pasta al pistacchio, incorporare gli albumi.
Versare nei bicchierini su cui avrete arrotolato della carta forno come se doveste prolungarli, mettere in freezer. Lasciarli rapprendere per almeno 6 ore. Prima di servire rimuovere la carta, decorare a piacere e servire.
..visto la mancanza di idee durante l'estate l'MTC mi è venuto in soccorso!
Ahahah! Cri sei fortissima! Eh sì, è una deformazione di ogni marito o compagno che si rispetti: al 'cucino io' devi essere pronta a pulire tutta la batteria di pentole e se non basta anche i cimeli della nonna; devi accettare di fare le veci del tuttocittà in cucina, o di un tom tom di ultima generazione.. e per le dosi.. mettiamola così, sono tanto generosi e pensano anche al vicinato!! :D Povera stella.. certo è che questo souffle glacè ti è venuto davvero una meraviglia. E' perfetto e che buono deve essere..! :D TVTTTB!
RispondiEliminaInfatti il vicinato ha gradito!!! Un bacio grande cri
Eliminainvece mio marito proprio non mi vuole intorno, mi lascia solo tutto da lavare! questi uomini... il soufflé glace è freschissimo, c'è ancora tempo per gustarselo, se si tratta di dolci il freddo non mi spaventa :-D
RispondiEliminaOgnuno il suo!!!
EliminaAbhabhuabhua ! Mi hai fatto morire descrivendoti come la piccola aiutante di Babbo Natale :D !
RispondiEliminaQuesti piccoli dessert sono una goduria !
Buona giornata !
Ben trovata!! Quest'estate sono stata da te...una gran voglia di trasferimento!! cri
EliminaAnche mio marito fa così!!!! Ahahah!!!!
RispondiEliminaComunque bellissimo dessert!!!
...mi sa che in tanti hanno lo stesso modus operandi!
EliminaAllora da oggi in poi ti chiameremo la piccola elfa :D
RispondiEliminaScherzi a parte questi dessert mi hanno messo tantissimo appetito, ne divorerei subito uno, deliziosi :)
La piccola elfa ringrazia!
EliminaBhe dai, il mio fidanzato non sa fare nemmeno un uovo al tegamino..... queste delizie sono stupefacenti! Ciao, buon week.
RispondiEliminaAllora taccio! un bacio cri
Eliminapoveri mariti, chissà come gli fischiano le orecchie :-)
RispondiEliminabelli questi soufflé, a che numero di mtc sei? che costanza ragazzi!!
brava
ciao
cris
...al mio tanto!! Un bacio cri
EliminaMuahahahah...questi uomini.. :DDD
RispondiEliminaComplimenti per queste dolcezze che hai creato,son favolosiiiii...me ne prendo uno volentieri..ma anche 2...hihi :D
Bravissima e felice week end
Erano talmente piccoli che te ne potevi concedere anche di più!
EliminaMi hai fatto morire. In casa mia è molto diverso. Quando mio marito si avvicina ai fornelli, io devo abbassare lo sguardo e non azzardarmi a commentare verbo di sorta. Cucina lui e basta. Nessuna collaborazione, anzi, esco proprio dalla cucina.
RispondiEliminaEd in genre è oculato e ben organizzato. Molto più di me! La cosa mi umilia ma non lo do' a vedere ovviamente, e mi pappo i suoi manicaretti.
Stupendi bicchierini...ah, dimenticavo: ribellati!
Un bacione, Pat
....sono una gran casinista anch'io, ma nel mio disordine mi ci trovo benissimo!! Anche quando ho tanta gente e mi organizzo per far tutto secondo uno schema...fallisco miseramente! Un bacio cri
Eliminabeh si gli uomini in cucina sono cosi, faccio ammenda personale , ma guardiamo l'altra faccia della medaglia, come possiamo fare a meno di voi? non siamo autosufficienti per nulla
RispondiElimina...mi sa tanto di perculatio...
EliminaBravissima e simpatica come sempre! Questi dessert sono dei piccoli capolavori di bellezza ed eleganza! Ti sei superata per l'ennesima volta! ;-)
RispondiEliminaBuona domenica
Arrosisco!
EliminaCri ci tocca sopportarli questi uomini dici?
RispondiEliminamha.. io mi sposo l'anno prossimo e già lo sopporto da sei anni..
ma in cucina penso ci saranno sempre battibecchi.. l'importante è che siano sciocchezze così.. siete una meravigliosa famiglia! e tu sei un vulcano di idee.. ti abbraccio forte forte!
Il mio lo sopporto con gioia!!! E poi per qualcosa bisognerà pur battibeccarsi!!
EliminaIo mi defilo....mi spiace ma o io o lui in cucina...ci manca la compatibilità! Però lo dico qui, tanto non legge, è bravissimo! Sono molto carini questi bicchierini e mi intriga molto il soufflè glacè con lo yogurt
RispondiEliminaSono del tuo avviso, ma non faccio mai in tempo a defilarmi!!
Elimina??? Vado a vedere...
RispondiElimina