Apple...and blackberry pie

Eccomi qui dopo un po' di giorni di assenza. Tutto bene? Questi scampoli d'estate ve li state godendo?
Le mie vere vacanze iniziano domani...attimo di relax tra una valigia e l'altra e...tra la conta delle magliette e delle mutande per i figli che, vista l'assenza della lavatrice, è fondamentale che il numero sia sufficiente!! Come al solito salirò in macchina accorgendomi di non aver pensato a me...spesso e volentieri scordo le mutande o lo spazzolino....o proprio tutto!
Le vacanze dal blog me le son prese...e un po' mi manca, lo sento abbandonato al suo destino!
Non amo dire che ho questo spazio mio e sono veramente poche le persone che mi conoscono che lo seguono. E' stata una scelta presa fin dall'inizio vista la mia timidezza...e anche per scrivere quello che mi pare in assoluta libertà. Fin dall'inizio di questa avventura le poche volte che mi sono ritrovata a parlarne la prima cosa che mi viene chiesta è: "Perché non cerchi di guadagnarci qualcosa?"...è una domanda che mi perseguita da quando ero piccola. Ogni volta che avevo un interesse, quell'interesse (per mio padre...) doveva esser trasformato in una forma di guadagno...e crescendo mi accorgo che è pensiero comune: "Ti diverte far qualcosa? Avere un hobby? Beh: cerca di guadagnarci su!!"
...e così ne parlo ancora meno, perché voglio che resti un divertimento. Perché cucinare mi piace, ma quando ne ho voglia o ne sento la necessità. L'idea di iniziare tutto un lavoro di PR mi fa venir la nausea...anche perché non sono brava in queste cose, non ho un lavoro d'ufficio per cui passo le mie belle 8 ore davanti ad un PC, perché quando sento che c'è del feeling con qualche blogger il mio primo pensiero è incontrarla de visu, perché non ho voglia di chiedere alle aziende i prodotti tanto per riempire la dispensa....non critico chi lo fa, ma ci vuole una testa che non ho!!
Passo alla ricetta.
Questa torta è nata dopo la raccolta annuale delle more. Rituale a cui né io né i miei piccoli possono sottrarsi. Peccato che nella mia disorganizzazione totale invece di partire all'ora giusta con l'attrezzatura giusta mi sono ritrovata sul ciglio della strada verso le 12:00 di qualche giorno fa, insieme ad un'amica fornita anche lei di due piccole appendici umane....senza guanti, senza forbici, senza bastone...
Dopo 5 minuti dalle risate si è passati alle lamentele, ovviamente il cestino di more riempito a buon punto è stato preso a calci e di conseguenza rovesciato dalla mia piccola belvetta..
L'unica cosa che ha realmente funzionato è stata l'accoppiata tra la mia compagna di avventure, non propriamente una spilungona, e la sottoscritta, mediamente imponente...così a lei la raccolta delle basse e a me quella delle alte...sintonia perfetta!!
Dopo la sudata per la raccolta è toccata a quella per la manovella del setaccio (chi la preferisce coi semini come me?)...ma il risultato è stato più che soddisfacente: quattro vasetti perfetti.
Ma non contenta il giorno dopo, presa da un raptus, mi sono fermata sul ciglio della strada e ne ho raccolte un altro po' che ho usato per questa torta...che posso dirla tutta??? Una delle migliori mai fatte! Saranno state le more, sarà stata la ricetta di AnnaLuisa e Fabio ma son proprio soddisfatta!
Un saluto a tutti e ci risentiamo a settembre Cri




Ricetta leggermente modificata:

250 g di burro
250 g di farina integrale (per necessità visto che avevo terminato la 00)
1 bicchiere di acqua gelida (ne basta anche mezzo)
1 pizzico di sale
4 mele verdi (granny smith)
250 g di more
150 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
il succo di 1/2 limone
1 uovo


Disporre la farina a fontana e mettervi al centro il sale ed il burro a pezzetti. Aggiungere, impastando, l'acqua tenuta in congelatore una mezz'ora (è importante che sia gelida). Impastare fino ad ottenere un panetto consistente e dal colore uniforme. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti almeno.
Nel frattempo sbucciare e tagliare a fette le mele, metterle in una ciotola ed aggiungervi lo zucchero, il limone, la maizena, le more e la cannella e mescolare bene.
Riprendere il panetto e stenderne i due terzi. Imburrare la teglia per crostata ed adagiarvi l'impasto steso. Bucherellarlo con una forchetta. Mettere all'interno della torta le mele, cercando di formare uno strato uniforme. Stendere il restante impasto ed adagiarlo sopra le mele, sigillando bene i bordi della torta. Bucare il "coperchio" della torta, formando 3 fori che serviranno per fare sfiatare il vapore.
Sbattere l'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo su tutta la torta.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 220°C per 25 minuti e poi abbassare a 180°C per 35 minuti.



Ancora grazie a Anna Luisa e Fabio : quest'anno ho provato 3-4 volte a fare l'apple pie ma c'era sempre qualche difetto, con voi ho trovato la ricetta perfetta!



Con questa ricetta partecipo al Terzo contest di Cà Versa

Commenti

  1. Cristiana che bel testolino che hai!
    mi piace quando dici:"perché non ho voglia di chiedere alle aziende i prodotti tanto per riempire la dispensa....non critico chi lo fa, ma ci vuole una testa che non ho!!".. sono queste le persone che invece di LAVORARE con noi, GIOCANO E SI DIVERTONO con noi.. è lo spirito di fare le cose.. senza pretese verso gli altri e sperando di vincere per la voglia di partecipare a qualcosa di utile e simpatico!
    Poi per quanto riguarda la tua raccolta di more.. ahahahah mi hai fatto tantissimo ridere!
    La tua torta poi.. è la fine del mondo! complimenti, la inserisco subito.. se poi vorrai partecipare con altre ricette.. sono lieta di riceverle!
    Un abbraccio, Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...col marito iper tecnologico posso avere la connessione anche nel nulla...la cosa non mi piace,ma ne approfitto!!!grazie...non credo che riuscirò a partecipare con altro...un abbraccio cri

      Elimina
  2. Se tutti i raptus portassero a questo risultato.. ahah! Mamma mia è deliziosa ed è proprio perfetta!! :D Complimenti tesoro. Capisco bene cosa vuoi dire.. anche io ho fatto la tua stessa scelta dall'inizio.. non voglio collaborazioni, non voglio pubblicità.. detesto chi mi dice di 'guadagnarci su'. Quello è uno spazio mio, solo mio, è riflesso di me e del mio cuore. E io 'non mi vendo'. MAI. Poi sono scelte, ma io sono fatta così. Resto una mora di rovo. Ti abbraccio con affetto e buone vacanze.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma noi due siamo sulla stessa lunghezza d'onda...la torta e' tua: te la dedico tutta...piccola mora!

      Elimina
  3. Carissima, anche io come te non ho detto a nessuno del mio blog e non credo lo farò mai, sia per timidezza,sia per avere uno spazio mio dove nessuno di mia conoscenza può entrare! Per quanto riguarda le collaborazioni invece, io non ne ho ancora strette, però se devo essere sincera mi piacerebbe tanto..non "Per guadagnarci qualcosa" ma perchè guardando i blog delle altre mi sembra molto interessante...Comunque sia ti faccio i miei complimenti per questa bella torta, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità non giudico, lo scrivo preciso nel post: ci vuole una testa che non ho, più che altro perché so già che mi costerebbe fatica ed sono pigra di natura!!! Un bacio cri

      Elimina
  4. avrei potuto scriverlo io questo post per quanto la penso allo stesso modo...
    nonostante pubblichi sempre i link su fb, tendo a non parlarne mai con gli amici e se qualche apre il discorso...diciamo che mi vergogno!
    ottima la tua torta... :-)
    buone vacanze allora! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strana cosa la timidezza: se ci pensi di cosa dovremmo vergognarci?? Ti sono vicina!!

      Elimina
  5. Anonimo8/24/2013

    Ciao Carissima,
    grazie per le tue belle parole e piacere tutto mio e complimenti ancora per questa deliziosa tortina e per tutto il blog!!!
    A settembre un bacione ciaooo

    http://attimididolcezza.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi: ho provato a mettermi tra i tuoi lettori, ma da un po' non riesco neanche con altri blog...riprovo al rientro. Bacio

      Elimina
  6. ciao cara
    letto e sottoscritto l'antefatto parola per parola, anche la valigia condivido , messa fuori oggi ma per me ci vuole ancora una settimana.......
    mi hai fatto sorridere e mi sono immaginata con voi nell'avventura della raccolta! Io sarei stata nel mezzo magari ^_^
    bacio tesoro e buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la prossima volta ti aspetto!! Buon viaggio...

      Elimina
  7. ci credi che è una torta che ancora non ho provato..devo rimediare a presto simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sarà che e' una delle mie preferite:"devi da prova'"!!!!

      Elimina
  8. Spero tornerai in tempo per partecipare al mio contest ;) (http://ciboforme.blogspot.it/2013/08/my-secret-dinneril-contest.html). Intanto io mi metto comoda, approfitto del tuo riposo per recuperare tutte queste cose buone che hai fatto. Buone vacanze!!! Un abbraccio
    Sarah

    RispondiElimina
  9. Evviva chi riesce a mantenere vivo e fermo ciò in cui davvero crede. Bravissima!!!
    Ne potremmo disquisire per ore.
    Bellissimo dolce per chiudere :-)
    Buona vacanza allora !!!
    Laura

    RispondiElimina
  10. Ci si prova...grazie bacio cri

    RispondiElimina
  11. Sono felice che la nostra ricetta ti sia stata utile e devo dire che la tua con le more mi ispira da impazzire :-P
    A presto
    Anna Luisa
    P.S. Ti dò una dritta...provala con le ciliegie nella versione cherry pie...io ne vado matta ;-)
    Ari-ciao

    RispondiElimina
  12. anch'io sottoscrivo il tuo post, totalmente!
    cerca di essere meno timida però, il tuo blog è bellissimo :)))
    questa pie è fantastica, mi hai fatto venire una voglia di more... per me SEMPRE senza semini ;)
    un abbraccio e buone vacanze!!

    RispondiElimina
  13. Carissima
    questa è una delle ricette dell'MTC che non ho ancora fatto. Ti invidio perchè sei riuscita a portare a casa le more visto che io le avrei mangiate lì, al momento e perché ti sei mangiata questa torta che sarà sicuramente stata una delizia.
    Come te, anche a me non piace inserire della pubblicità e i pochi loghi che ci sono li ho messi per amicizia o simpatia. Non è con il mio blog che voglio guadagnare. Non ti nascondo, invece, che mi piace quando mi mandano qualche prodotto da inserire nelle ricette, soprattutto se sono insoliti, perché mi piace fare qualche esperimento. Ad esempio mi sono divertito tanto a fare delle ricette con l'amaro Averna.
    Un grande abbraccio e ... continua così.

    RispondiElimina
  14. Superba questa pie... ho gli occhi a cuoricino, vorrei assaggiarla... <3
    Complimenti per il bellissimo blog!
    Erika
    http://giochidizucchero.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari