Repeat...paté di fegatini per picnic in piazza

...rapida e indolore che sto per avere un attacco isterico...scrivere un post senza usili tecnologici è molto difficoltoso...fatto sta che il computer ha deciso di non farmi spostare la foto e questo va contro la mia estetica da blogger improvvisata...ma sopporto, sopporto anche il fatto di riproporre una ricetta già postata...fatto che va contro la mia etica di blogger (in realtà non ho tuute ste fisime): è che mi sarebbe piaciuto proporre qualcosa ad hoc, ma a casa non ci sto e quindi ci si accontenta. Tutto questo sforzo per cosa? Per chi? Per una che mi ha fatto sempre simpatia...sempre è una parola più che grossa, da quando la leggo (perchè conosco no, proprio non si può dire); in realtà lo sforzo non è neanche per lei ma per la madre che da come la descrive mi piace un sacco anche se forse averla come madre deve essere un tantino faticoso, ma chissà meglio una così che una moscia che ti fa il cadavere accanto...chissà..
La ricetta credo possa andare...il fegato viene usato nella cucina veneta, forse quello di pollo no...ma chiudi un occhio, ok?
Ora provo a fare copia incolla, a mettere il logo e il link...che il computer me la mandi buona! Notte cri

200g fegatini di pollo
1/4 cipolla
salvia, alloro, rosmarino
marsala
brandy
80 g di burro
6 fichi secchi
40 g di pistacchi

Mettere a bagno i fichi con del brandy. Pulire i fegatini dalle parti nere, tagliarli in pezzetti e metterli a rosolare a fuoco vivo con l'olio, la cipolla tritata e le erbe a mazzetto. ( Ok l'olio non c'è negli ingredienti...ma ci va: non me lo fa aggiungere il mio nemico...il pc sabotatore). Sfumare con marsala e con brandy. Cuocere per 4-5 minuti. Togliere dal fuoco, eliminare le erbette, aggiustare di sale. Mettere nel mixere ed aggiungere il burro freddo. Comporre la terrina: uno strato di paté, uno di fichi secchi aperti in due, altro strato di paté e uno di pistacchi...e così fino ad esaurimento ingredienti.

Il piatto forse è più natalizio che autunnale, ma condfido nel fresco che c'è nell'aria.

(Non c'è modo di correggere gli errori...tipo "usili" so che si scrive "ausili"...)

...ok: non mi si apre il blog della destinataria, pur avendo recuperato il logo del contest non me lo fa allegare...sai che c'è? La buona volontà ce l'ho messa...

Tutto questo è per Roberta (ti chiami così, giusto? Spero di si) e la sua mamma...andate a leggere da


Notte!!

Commenti

  1. Sarà sicuramente felicissima di questo dono per la sua iniziativa! :) E anche se postata già... è una ricetta sempre d'effetto, amica mia! :D Ahah, povera.. i nervi saltano con la rete eh.. come ti capisco :D Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  2. Che buongiorno! Ho riso di gusto.
    Considerato che:
    Mi chiamo Sarah, ma ho sempre sognato di chiamarmi Roberta.
    Alla fine nella vita basta che "c'hai fegato", non siamo pignoli.
    So riconoscere lo sforzo e la disumana frustrazione di scrivere con un supporto inadeguato.
    La tua ricetta ha TUTTE le carte in regola x partecipare al contest!
    Mia madre ringrazia, ride e ammette di essere un po' faticosa, ma lo dice con l'occhietto furbo e orgoglioso, xche le piace da morire darmi filo da torcere.
    Sei stata incantevole! Grazie. Buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...una Roberta nella tua vita deve entrarci per forza, mica posso esser così rintronata...in effetti si: posso esserlo! Spero sia andato tutto bene. un abbraccio cri

      Elimina
  3. Anni fa se mi avessero presentato dei fegatini penso che glieli avrei tirati dietro ma adesso....li adoro!! Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente! Un bacione bellezza!

    RispondiElimina
  4. povera! Capisco la frustrazione di un supporto poco tecnologico!! Però hai reso benissimo l'idea di bontà!! :P
    bacio

    RispondiElimina
  5. Ahahah dai che alla fine ce l'hai fatta :P
    Non amo i fegatini, però il tuo paté ha un aspetto così invitante che potrei anche farmi ingannare e mangiarne un po' :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. da piccola adoravo il pate di fegatini poi è caduto nell'oblio... sepolto da altre mille ricette grazie per avermi ricordato quanto sia buono

    RispondiElimina
  7. Il tuo sito è sempre ricco di ricette interessanti. Ti seguo con piacere da diverso tempo, passa da me che c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  8. Chissà come sarà felice!
    Bravissima Cri!
    Valeria

    RispondiElimina
  9. Anonimo8/31/2013

    Anche il patè sai fare,che brava che sei..complimenti cara!!! :-))
    Buona serata un bacione

    RispondiElimina
  10. Non ho mai mangiato il patè di fegatini ma ti faccio ugualmente i complimenti per questa splendida ricetta!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Fantastica sia tu, che la ricetta :) Notte ... Carolina :)

    RispondiElimina
  12. Ciao, un saluto per dirti che una tua partecipazione fuori concorso a IoChef non ci farà altro che piacere... e per dirti BENTROVATA!
    Ripassero' con calma a leggerti un po', in un momento migliore di questo che non mi lascia tempo che per un saluto... a presto.

    RispondiElimina
  13. ciaooooooo
    questa la conosco bene!
    sei tornata?
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari