Involtini "srotolati" per the recipe-tionist

Questo mese per il The recipe-tionist tocca a Mai...l'idea di questo gioco mi è sempre piaciuta. 
Il blog è nato anche con l'intenzione di trovare ispirazione quando non si ha proprio voglia di pensare a cosa cucinare. Credo che capiti ad ogni massaia: non è tanto il preparare quanto stilare il menu. 
Se a me la domenica venisse consegnato un menu da seguire alla lettera sarei felice! 
Internet ti aiuta proprio in questo: spesso e volentieri faccio un elenco degli ingredienti che ho in casa, li inserisco nel motore di ricerca e vedo cosa viene fuori...qualcosa da mettere in tavola spunta sempre! Questo il caso degli involtini di Mai: stessi ingredienti, eccezion fatta per le olive verdi al posto delle nere e per la preparazione...scarseggiando il tempo li ho trasformati in straccetti, ma il risultato è stato più che apprezzato! Cri


Cosa serve:

500g di straccetti di vitello
1 zucchina grande o due piccole
8 foglie di salvia
8 olive verdi denocciolate
4 fette di speck
50 g di parmigiano
1 spicchio d'aglio
300 g di pomodori a dadini

1 cucchiaino di zucchero di canna
olio extra vergine d'oliva
sale



Lavare la salvia e la zucchina, asciugarle e passarle nel mixer insieme alle olive, allo speck e al parmigiano.
Mettere in un'ampia padella dell'olio con lo spicchio d'aglio ed aggiungere la carne "stracciandola" insieme al trito. Far cuocere a fuoco vivace per qualche minuto facendo attenzione a non farla attaccare. Aggiungere i pomodori a pezzetti. Salare ed correggere l'acidità del pomodoro con il cucchiaino di zucchero.




Con questa ricetta partecipo al The Recipe-tionist di settembre con una ricetta di Mai.

Commenti

  1. Cara Cristiana, complimenti per il tuo blog, fresco e pieno di idee da realizzare.
    La storia degli ingredienti nei motori di ricerca non la conoscevo, provo subito. Il problema è quando apri il frigo e nella casella di ricerca non riesci ad inserire niente. Ahahha ...
    Cara piacere di incrociarti in rete.

    Valeria
    www.ultimotocco.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì il problema potrebbe essere più difficile da risolvere!!!

      Elimina
  2. che buona questa ricetta!!!
    adoro gli straccetti di vitello e questa variazione mi ha conquistata a colpo d'occhio!
    ottima l'idea di inserire l'ingrediente nel motore di ricerca!!!! grazie dello spunto ^_*
    bacio bacio bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che credevo lo facessero tutti!! Un bacio cri

      Elimina
  3. ODDIO! Nonostante siano le 9.26, ho già una fame pazzesca e questa ricetta è assolutamente da provare!!! grazie di cuore!! (mamma mia che fameeeeeeeeeee!!!!!!!!)
    Un abbraccio!
    Lulu
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te...e spero che la fame si sia placata!! cri

      Elimina
  4. Il risultato è apprezzatissimo anche da noi, complimenti, davvero invitanti e appetitosi!

    RispondiElimina
  5. A me di questo gioco è che con gli stessi ingredienti ( olive verdi o neri...perfette) cambiadone la forma, o la cottura si ottengono varianti comunque belle, buone e specilai, grazie cara, in bocca al lupo, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te...finalmente son riuscita a partecipare! Un bacio cri

      Elimina
  6. Ah che bella idea quella degli ingredienti nel motore di ricerca, proverò! :D Io invece cerco, trovo sempre qualcosa che mi piace ma poi non ho gli ingredienti... che babbea che sono :D :D Questi involtini srotolati mi piacciono molto, salvo la ricetta ;) Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi semplifico la vita e odio far la spesa!!! Un bacio cri

      Elimina
  7. Ti adoro dalla fideuà... Il tuo modo di cucinare, sprecando il meno possibile, con ingredienti che hai a portata di mano, e riuscire a far le bontà che fai tu, credo sia un dono!
    E qui sopra, hai fatto la versione espansiva dei miei involtini che è una vera goduria!!

    Grazie Cristina!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la vittoria!
    Hai scelto un'ottima ricetta... e avendoli trasformati in straccetti hai accorciato i tempi di cottura, mi hai dato una buona idea per una cena veloce !!!
    ho dato un'occhiata alle tue ricette e ho solo l'imbarazzo della scelta, sei bravissima! A presto

    RispondiElimina
  9. E brava!! non riesco a star dietro a tutto, l'ho appena scoperto!! Ora mi tocca partecipare ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari