Rientro "a bomba" con colazione "leggera" per il primo giorno di scuola: torta di crêpes alla crema gianduia


Dopo una lunga assenza eccomi di nuovo tra voi!! Felici, eh?
Vacanze godute fino agli sgoccioli e pessimo umore fino ad un minuto fa! 
E' sempre la stessa storia: non riesco ad accettare per nessun motivo al mondo il rientro alla normalità. Mi prende un'angoscia terribile, un malumore persistente che mi trasforma in un erinni assetata di sangue...ma ci vuole poco: 8-12 ore e passa tutto! Vivo male l'assenza che sarà: il veder poco mio marito e il saperlo poco a casa per i bambini...c'est la vie!
Settembre grande mese. Il mese della progettualità, delle buone intenzioni, dei "farò"...
Si parte da un: "Trasferiamoci, cambiamo vita, lavoro, paese"...nottate passate al computer a scegliere un terreno da comprare (quasi sempre decidiamo di darci alla vita bucolica), a studiare la location, le scuole per i bambini...poi, piano piano, tutto rientra nella norma, la vita ci assorbe e dai grandi progetti si passa al tentativo di realizzare almeno quelli basic, tipo "quest'anno pianificherò tutti i pasti della settimana, così da fare una spesa intelligente e senza sprechi"...ma tanto non riesco neanche in questo!
Propositi per l'intelletto: devo migliorare le lingue, leggere di più, imparare la Divina Commedia a memoria (chissà poi perché)...che si riducono ad uno sguardo alle riviste in bagno (magari: coi figli che chiamano non è possibile neanche quello!) e propositi per il corpo: dieta, sport e roba varia...e qui stendo un velo pietoso che tanto non ottengo mai nulla!
Primo giorno di scuola e la tristezza mi attanaglia...la sveglia all'alba, le corse, e "che sport fa tuo figlio?Che lingua studia? Che strumento suona?", il confronto con le mamme wonder woman (quelle che fanno tutto ma proprio tutto meglio di te e non sono mai stanche)...uff!
Per i piccoli mostri, solo per loro che domani è lunedì (vd dieta), ho preparato una colazione leggera leggera...spero non si sentano male! Buona giornata e godetevi questo spettacolo grottesco che mio marito ha voluto a tutti i costi postassi! Cri

















Crêpes (per la ricetta date uno sguardo a Giuseppina che è molto più precisa di me)

150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d'acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffé di sale 
30 gr di burro chiarificato per cuocere



Sbattere le uova in una terrina con le fruste (dopo averle sgusciate!), aggiungervi la farina setacciata ed il latte/acqua, mischiare fino ad ottenere una pastella molto fluida. Aggiungervi il sale e lasciar riposare per un'ora.
Prendere due padelle (ne uso due, ma va benissimo una sola). Scaldarle ed ungerle col burro chiarificato con l'aiuto di un pennello in silicone. Versarvi un mestolino di pastella, girarla fino a coprire tutta la superficie. Non appena si staccano i bordi girarla sull'altra padella e farla cuocere dall'altro lato.

Pasta di nocciole (presa qui):

nocciole

Crema gianduia spalmabile da una ricetta di Luca Montersino (presa da qui):

150 g di cioccolato al latte
135 g di pasta di nocciola (ricetta più sotto)
21 g di burro liquido
21 g di olio di riso
6 g di cacao amaro



Per la pasta di nocciole. Prendere delle nocciole, ne ho usate 150 g, e farle tostare in forno a 200° per circa 10 minuti. Nel mio caso avevano la pellicina e quindi le ho passate in uno straccio strofinandole per eliminarla. Una volta fredde passarle in un mixer fino ad ottenere una pasta.


Per la crema gianduia.
Sciogliere il cacao in polvere nell'olio di riso. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Aggiungere all'olio in cui si è sciolto il cacao il burro liquido, la pasta di nocciola e il cioccolato sciolto. Far sciogliere rapidamente in un bagnomaria con acqua e ghiaccio fino a raggiungere la temperatura di 22°. Trasferire in un vasetto ed utilizzare.




Per comporre la torta alternare una crepe ad uno strato di crema gianduia. Decorare con uva, nocciole, mandorle e noci.



...anche se i tempi son scaduti...questa è per le E-Saltate!


Commenti

  1. Mi fa piacere di non essere l'unica a rientrare alla normalità con un pessimo umore e se ti può consolare io ci ho messo tre o quattro giorni per sbollire... Comunque vedo che ti sei consolata alla grande :) Ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...secondo me dopo non si ha più il tempo di pensarci e quindi il malumore passa da solo! cri

      Elimina
  2. ciao.se posso darti un consiglio, dovresti cambiare il burro perchè secondo la tabella degli ingredienti di salutiamoci, è un ingrediente vietato ( se non ricordo male anche il latte a meno che non sia vegetale ).E credo anche il cioccolato.prova a controllare.
    Comunque sono molto invitanti le tue crespelle dolci.Magari le rifarò in chiave ovviamente vegan.
    Bellissima la foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...hai fatto più che bene: non ho letto la tabella degli ingredienti permessi...chiedo scusa! Credevo andassero solo utilizzate le nocciole...farò di meglio! un abbraccio cristiana

      Elimina
    2. per me che sono vegan è tutto molto più semplice, perchè già di mio tanti ingredienti non li uso.Non devi scusarti di niente, anzi è bello confrontarsi e c'è sempre da imparare da tutti.Io quando ho cambiato alimentazione ho avuto grandi momenti di panico.poi mi sono documentata ed ora è tutto più semplice.
      p.s. tu di diete non ne devi fare!
      ciao

      Elimina
    3. Grazie...ma prometto che preparerò qualcosa ad hoc, soprattutto perché credo che c'è ci sia molto da imparare e poi spesso confrontandosi con dei limiti (anche se limiti non sono) viene fuori spesso qualcosa di nuovo! Un abbraccio cri

      Elimina
  3. bellissimo questo rientro a "bomba" cara Cri :-)
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i buoni propositi!!!!
    E che goduria queste crepes!!!

    RispondiElimina
  5. un rientro entusiasmante.. bella Bomba Cri!
    Val

    RispondiElimina
  6. sai che da ragazzina facevo un tortino che mi hai ricordato...però lo riempivo di crema pasticcera! mi hai fatto venire un languorino..:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non male e per me anche meglio! cri

      Elimina
  7. Tu sei bellissima!! :D Altro che spettacolo grottesco, sei una gioia!! <3 <3 Come ti capisco per l'angoscia da 'settembre'.. mi assale una malinconia terribile e passo dal 'dai andiamo a vivere altrove' al 'suvvia, cerca qualcosa di nuovo da proporti'.. che regolarmente non ascolto mai. Troppo incasinata di questi tempi. Senti tesoro, passami una fetta di questa delizia con quella crema gianduia, o mi sa che in piscina mi ci affogo (se l'avessi, sia chiaro.. al limite posso provare nella ciotola dei passeri). Complimenti!!
    p.s. le mamme wonder woman mettile a tacere.. perchè spesso hanno 'un figlio che fa tutto' e poi 'non ha niente' di quello che gli serve davvero, come una madre che lo consideri con amore nonostante i difetti! TVTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...prima o poi ti rapisco e andiamo a farci un tuffo insieme...sempre che qualcuno ci ospiti!!
      Quel tipo di mamma in realtà mi fa molta tenerezza: un continuo bisogno di conferme!
      Un bacio cri

      Elimina
  8. Ahah ahahah dio mio sono piegata a metà dal ridere!
    Sei troppo forte e sorbole se mi sei mancata!
    Bomba la ricetta, bomba tu, sexy però :D
    Però per Salutiamoci non va bene...
    So che tornerai con un'altra ricetta strepitosa.
    Ti abbraccio cara.
    Smile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...torno, torno! Sexi però non mi ci sono mai sentita!

      Elimina
  9. Cri sei fantastica!!! :-)) e la torta di crêpes è una goduriaaaa!

    RispondiElimina
  10. Tu sei troppo grande, perché ti sei praticamente fatta tutte le ricette che non avevi provato dell'MTC in un'estate! :D
    Questa torta di crepes mi sta facendo venir voglia di correre da te!! :D
    Smack smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...magari...ma vado avanti, qualcosa s'impara sempre!! Ti aspetto a braccia aperte! cri

      Elimina
  11. Anche io odio il rientro, però cara mia, se mi ci piazzi una colazione così. ... non dico che me lo faccio piacere, ma mi adatto!!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Anche io odio il rientro, però cara mia, se mi ci piazzi una colazione così. ... non dico che me lo faccio piacere, ma mi adatto!!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...purtroppo se la sono goduta solo loro...Grazie un bacio cri

      Elimina
  13. Bella Cri! Bentornata! :D Mi hai messo una grande allegria con questo tuffo! Bellissima :) <3 Fare colazione con le crepes non ha prezzo... e le tue sono speciali! Complimenti, un bacio grande :**

    RispondiElimina
  14. Urka! Che meraviglia!!! Sai cosa ho fatto??! Mi sono aggiunta ai lettori fissi per non perdermi un post :-D Complimenti e a presto.
    Federica :-)

    RispondiElimina
  15. Hai saputo riassumere alla perfezione come ci si sente in questo periodo! Scrivi troooppo bene, oltre a preparare delle colazioni meravigliose! Oh Santa Donna!!!

    RispondiElimina
  16. Hai saputo riassumere alla perfezione come ci si sente in questo periodo! Scrivi troooppo bene, oltre a preparare delle colazioni meravigliose! Oh Santa Donna!!!

    RispondiElimina
  17. Tra te che ti tuffi e la tua torta non saprei cosa scegliere...mi diverti da morire con quello che scrivi, mi delizi con ciò che proponi e hai colto alla perfezione come ci si reintroduce nel mondo dopo le ferie: A Bomba!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari