Soufflé glacé e litigi in cucina..

Una volta a settimana si consuma all'interno della nostra cucina una tenzone tra la sottoscritta e il marito peloso che si trasforma in chef. Sarà per deviazione professionale, ma il mio lui ha la tendenza a scambiarmi per la piccola aiutante di Babbo Natale, del tipo: "Mi passi la forchetta? Mi potresti tagliare la cipolla? Mi aiuti a portare la pentola?"....ma se cucino da sola non faccio prima?
Il tutto condito da sbuffi di fatica, stiracchiamenti per alleviare i dolori alla schiena, sudore che scende inesorabile...a cui va ad aggiungersi il mio malumore crescente a causa delle quantità di cibo preparate: siamo cinque, di cui la sottoscritta a stecchetto (ci si prova) e tre piccoli mostri....viene cucinato per dieci! Il che comporta, oltre ad uno spreco di cibo, anche un gran uso di pentole, pentoloni e pentolini....Ma la colpa è mia: dovrei darmi alla macchia appena percepisco il pericolo!
Posto di corsa questo soufflé perché qui inizia a far frescolino...e se continua così meglio una cioccolata in tazza! Notte cri


La ricetta è di Loredana che come al solito la spiega meglio di me...

Soufflé glacé al pistacchio in bicchierini di cioccolato

250 g di yogurt bianco
3 albumi (circa 100 g)
200 g di zucchero a velo
100 ml di acqua per lo sciroppo
200 ml di panna montata
2 cucchiai di pasta al pistacchio
bicchierini di cioccolato

Montare gli albumi. Preparare uno sciroppo con lo zucchero a velo e l'acqua. Bisogna farlo sciogliere a fuoco lento fino a quando non sarà diventato piuttosto denso.
Versare lo sciroppo sugli albumi continuando a sbattere fino a quando non si sarà raffreddato. Mettere in frigorifero.
Unire lo yogurt alla panna montata ed aggiungere la pasta al pistacchio, incorporare gli albumi.
Versare nei bicchierini su cui avrete arrotolato della carta forno come se doveste prolungarli,  mettere in freezer. Lasciarli rapprendere per almeno 6 ore. Prima di servire rimuovere la carta, decorare a piacere e servire.




..visto la mancanza di idee durante l'estate l'MTC mi è venuto in soccorso!

Commenti

  1. Ahahah! Cri sei fortissima! Eh sì, è una deformazione di ogni marito o compagno che si rispetti: al 'cucino io' devi essere pronta a pulire tutta la batteria di pentole e se non basta anche i cimeli della nonna; devi accettare di fare le veci del tuttocittà in cucina, o di un tom tom di ultima generazione.. e per le dosi.. mettiamola così, sono tanto generosi e pensano anche al vicinato!! :D Povera stella.. certo è che questo souffle glacè ti è venuto davvero una meraviglia. E' perfetto e che buono deve essere..! :D TVTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il vicinato ha gradito!!! Un bacio grande cri

      Elimina
  2. invece mio marito proprio non mi vuole intorno, mi lascia solo tutto da lavare! questi uomini... il soufflé glace è freschissimo, c'è ancora tempo per gustarselo, se si tratta di dolci il freddo non mi spaventa :-D

    RispondiElimina
  3. Abhabhuabhua ! Mi hai fatto morire descrivendoti come la piccola aiutante di Babbo Natale :D !
    Questi piccoli dessert sono una goduria !
    Buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben trovata!! Quest'estate sono stata da te...una gran voglia di trasferimento!! cri

      Elimina
  4. Anche mio marito fa così!!!! Ahahah!!!!
    Comunque bellissimo dessert!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi sa che in tanti hanno lo stesso modus operandi!

      Elimina
  5. Allora da oggi in poi ti chiameremo la piccola elfa :D
    Scherzi a parte questi dessert mi hanno messo tantissimo appetito, ne divorerei subito uno, deliziosi :)

    RispondiElimina
  6. Bhe dai, il mio fidanzato non sa fare nemmeno un uovo al tegamino..... queste delizie sono stupefacenti! Ciao, buon week.

    RispondiElimina
  7. poveri mariti, chissà come gli fischiano le orecchie :-)
    belli questi soufflé, a che numero di mtc sei? che costanza ragazzi!!
    brava
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  8. Anonimo9/14/2013

    Muahahahah...questi uomini.. :DDD
    Complimenti per queste dolcezze che hai creato,son favolosiiiii...me ne prendo uno volentieri..ma anche 2...hihi :D
    Bravissima e felice week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano talmente piccoli che te ne potevi concedere anche di più!

      Elimina
  9. Mi hai fatto morire. In casa mia è molto diverso. Quando mio marito si avvicina ai fornelli, io devo abbassare lo sguardo e non azzardarmi a commentare verbo di sorta. Cucina lui e basta. Nessuna collaborazione, anzi, esco proprio dalla cucina.
    Ed in genre è oculato e ben organizzato. Molto più di me! La cosa mi umilia ma non lo do' a vedere ovviamente, e mi pappo i suoi manicaretti.
    Stupendi bicchierini...ah, dimenticavo: ribellati!
    Un bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....sono una gran casinista anch'io, ma nel mio disordine mi ci trovo benissimo!! Anche quando ho tanta gente e mi organizzo per far tutto secondo uno schema...fallisco miseramente! Un bacio cri

      Elimina
  10. beh si gli uomini in cucina sono cosi, faccio ammenda personale , ma guardiamo l'altra faccia della medaglia, come possiamo fare a meno di voi? non siamo autosufficienti per nulla

    RispondiElimina
  11. Bravissima e simpatica come sempre! Questi dessert sono dei piccoli capolavori di bellezza ed eleganza! Ti sei superata per l'ennesima volta! ;-)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  12. Cri ci tocca sopportarli questi uomini dici?
    mha.. io mi sposo l'anno prossimo e già lo sopporto da sei anni..
    ma in cucina penso ci saranno sempre battibecchi.. l'importante è che siano sciocchezze così.. siete una meravigliosa famiglia! e tu sei un vulcano di idee.. ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio lo sopporto con gioia!!! E poi per qualcosa bisognerà pur battibeccarsi!!

      Elimina
  13. Io mi defilo....mi spiace ma o io o lui in cucina...ci manca la compatibilità! Però lo dico qui, tanto non legge, è bravissimo! Sono molto carini questi bicchierini e mi intriga molto il soufflè glacè con lo yogurt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono del tuo avviso, ma non faccio mai in tempo a defilarmi!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari