Torta cioccolato e pere di Montersino per il Gluten Free Friday

Oggi vado di post polemico...mi dispiace dirlo, ma invecchiando assomiglio sempre più a mia madre...che non vuol esser dispregiativo (non mi permetterei mai!).
Mi ricordo da ragazzina quanto mi vergognavo quando iniziava ad attaccar briga con qualcuno, per i motivi più disparati: la fila non rispettata, la bestemmia detta dal ragazzetto sull'autobus, le prepotenze in macchina...ricordo che la supplicavo: "Mamma ti prego: mi vergogno!"...ora sono tale e quale, appena c'è da litigare mi schiero in prima fila. Cerco di arrivare al dunque, facendo un giro un po' tortuoso. Viviamo in un gran bel paese, che ogni giorno offre esempi di civiltà e umanità da restare a bocca aperta, ma allo stesso tempo è un paese in cui appena se ne ha la possibilità si cerca di non rispettare le regole (non c'è il vigile? Lascio la macchina come mi pare. Non c'è il controllore? Non faccio il biglietto...), in cui ci si nasconde dietro diversi status, culturali, sociali, di genere...ché ormai esser semplicemente delle persone normali pare non essere interessante. 
Ecco ora ci arrivo...
Lite negli spogliatoi del nuoto. Vi spiego e voi mi dite che ne pensate. Ho tre figli, due maschi e una femmina, piccoli e non completamente autonomi. Normalmente vado nello spogliatoio dei maschi (due vincono su una), oggi avevo solo la belvetta e sono andata in quello delle femmine. Un povero padre è stato aggredito in quanto, secondo un'altra mamma, non poteva far la doccia alla figlia in quanto uomo...Da paladina delle cause perse l'ho difeso a spada tratta, fino a quando non è stato chiamato il responsabile della direzione che mi ha frenato dicendomi che in realtà esiste un regolamento che prevede che se le bambine sono accompagnate da un maschio
debbano far la doccia nello spogliatoio maschile. A questo punto chiedo: vi sembra giusto?? Perché solo un maschio può esser un pedofilo? Perché tutti gli altri maschi possono vedere mia figlia nuda?...insomma non capisco perché fare delle differenze di genere riguardo all'argomento...esagero?
Forse si, forse non vivo col pensiero fisso che qualcuno possa eccitarsi nel vedere i miei figli, forse...boh..ma il povero padre mi ha fatto un po' pena...
Torniamo alla cucina....oggi Gluten Free Friday. Ho saltato l'altro venerdì e non potevo saltare oggi. 
Ho ripreso una ricetta di Montersino trovata su un Alice di qualche anno fa...dopo aver iniziato a prepararla mi sono resa conto delle quantità di uova e di zucchero....ma ormai avevo iniziato e sono andata avanti. C'è da dire che nella rivista era scritto che la dose era per una teglia da 20 cm...in realtà ne sono venute fuori due. Buona serata dalla tardona che polemizza! Cri



Ingredienti:

540 g di uova intere
100 g di tuorli
720 g di zucchero semolato
70 g di miele
600 g di farina di riso
120 g di cacao amaro
6 g di lievito chimico
60 g di olio extra vergine d'oliva
120 g di burro (non l'ho messo)
2 g di sale
1 bacca di vaniglia borboun
1,4 kg di pere (non ho messo neanche queste!)

Per la finitura 

800 g di pere
200 g di zucchero

Montare le uova intere, i tuorli, lo zucchero, il sale, il miele e i semi della bacca di vaniglia., fino ad ottenere una massa spumosa. A questo punto unire la farina di riso setacciata assieme al cacao e al lievito. Continuare a montare aggiungendo l'olio a filo, il burro fuso e le pere tagliate a cubetti.
Versare il composto nella tortiera imburrata ed infarinata con la farina di riso e guarnire con pere sciroppate. Non avendo neanche le pere sciroppate (!) ho fatto bollire per circa 30 minuti delle pere tagliate in spicchi coperte d'acqua con 200 g di zucchero.
In forno a 180° C per circa 50-60 minuti (prova stecchino).




Con questa ricetta partecipo al Gluten Free Friday

Commenti

  1. Frequento la piscina anche io con le mie belvette e mi faccio sempre la stessa domanda... Ottima la ricetta! Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Che dirti Cristina? sinceramente è capitato anche a me di assistere ad una scena del genere e per evitare sceneggiate davanti ai bambini mi sono offerta di aiutare io la bambina in questione, ormai vediamo il peggio in ognuno mi sa! Comunque una cosa carina sarebbe avere qualcuno del personale della piscina che aiuti i più piccoli nel momento doccia, in alcuni posti lo fanno ed io trovo che sia un servizio giusto e utile...tra l'altro le quote mensili non sono mica regalate... Bellissima torta. La proverò, mi sembra venuta bene nonostante l'omissione di burro ed il solo utilizzo di farina di riso, a me di solito viene più asciutta e molto più friabile.
    buon we.
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci ho pensato...si sarebbe litigato molto meno! Purtroppo è un servizio che prima veniva offerto, ormai non più...e ti assicuro che mi farebbe tanto comodo visto il cambio e la doccia dei tre mostri insieme! Un bacio cri

      Elimina
  3. È che secondo me vanno fissate delle regole e poi quando ci si trova in queste situazioni più che rispettare i regolamenti bisognerebbe guardare un po' al buon senso...ma molta gente non ne è proprio in grado...povero papà!!
    Venendo alla tua cake, mi sembra buonissima, cioccolatosa come piace a me! Bona giornata cara! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a ripensarci lui è l'unico che non ha dato in escandescenze...avremmo dovuto seguire il suo esempio!

      Elimina
  4. tralasciando le polemiche... che ci stanno tutte, la tua cake è semplicemente meravigliosa! Buon we

    RispondiElimina
  5. L'altro giorno stavo pensando la stessa cosa, crescendo assomiglio sempre di più a mia madre in tutto quello che dico e faccio (il che, non sempre è del tutto positivo...). In ogni caso le questioni, soprattutto per le cause perse le prendo sempre io e questo fin da giovanissima, quando mi schieravo sempre a favore del più debole, del più indifeso, per continuare da più grande con l'occupazione (alla mia epoca si faceva solo all'università e solo per una motivazione davvero enorme, fermare la legge Ruberti - e la fermammo - sulla privatizzazione delle università, anche se purtroppo siamo solo riusciti a ritardare le cose e non a fermarle del tutto, ma questa è un'altra storia), fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui, anche io, prendo questioni se qualcuno osa bestemmiare, o gridare e per i corridoi della scuola o fare il bulletto con qualcuno... E però, qualora tutto questo sembri inutile, in realtà, penso che tutto cominci con poco, e se ognuno di noi fosse capace di stare nel suo diritto e non sforare in quello degli altri, o se tutti fossimo in pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà, magari solo perché non ci si fa guidare dal buon senso, dicdv, penso, che le cose in questo mondo andrebbero molto meglio... Utopia? Forse, ma non riesco a non essere Don Chisciotte...
    La torta di Montersino penso sia una super dolcezza goduriosa, ma certo con 600 g di farina di riso, far uscire una tortina sola di 20 cm di diametro, mi sembra davvero pochino, quindi o hanno dimenticato di scrive per 2 teglie da 20 cm, o c'è uno sbaglio nel 20 cm... Quindi, anche in questo secondo caso, ti do ragione! ;)
    Brava la mia Cri, ti adoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....grazie per il bel commento, la penso nello stesso modo...piano, piano, poco alla volta basta che il messaggio passi.
      Un bacio
      Ho ricontrollato: teglia da 20 cm...sarà stato un errore!

      Elimina
  6. Anonimo12/08/2013

    Siamo un paese di incivili e di ipocriti...anche io mi scaldo spesso come te ma purtroppo molte persone sembrano vivere nel loro mondo senza fregarsene affatto di quelli che gli stanno intorno!
    Questa torta deve essere di un buono...certo le dosi sono esagerate ma tu nei hai fatte due torte e con la tua piccola tribù non avrai certo problemi a farle fuori presto.
    Buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i miei e i compagni di classe non abbiamo problemi di questo tipo! Grazie cri

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari