Uova fritte con cipolle di Tropea caramellate al BBQ con salsa allo yogurt

Questa ricetta nasce per caso, dopo che mi sono accorta che la mozzarella in carrozza di ieri non poteva esser valida per il contest di Pat. Il problema nasceva dalla salsa che non avevo proprio preso in considerazione. La disattenzione si paga, ma non è stato uno sforzo terribile!
Mi sono imposta di non andare a fare la spesa e così è venuto fuori un piatto semplice, ma di quelli che: "AHHHHH", ti lasciano una certa soddisfazione. In più ho scoperto alcune potenzialità del barbecue che non ho mai preso in considerazione: non vi avevo mai cotto le verdure né tantomeno le uova....cosa gravissima! Il bbq di cui parlo è uno di quelli stile ammmericano-lapigriziasontuttaio...insomma uno di quelli che si accende a gas, con il coperchio.
Quando mio marito lo comprò (ché queste cose le comprano solo gli uomini!), ricordo una lite furiosa visto che non ne capivo assolutamente l'utilità. In più ho sempre amato far fuochi in giro e l'idea che mi si tarpasse le ali mi infastidiva non poco...fatto sta che a distanza di tempo ringrazio il cielo, non tanto per i barbecue, di cui si occupa lui, quanto per il pane che viene una meraviglia!!



Ingredienti (per 1 persona):

2 uova
1 cipolla di Tropea
100 g di yogurt greco
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero di canna
sale
mentuccia

Private la cipolla della prima foglia esterna, tagliatela in otto spicchi. Accendete il babecue. Ungete la piastra con un filo d'olio extra vergine e una volta calda fatevi cuocere le cipolle.
Nel frattempo preparate la salsa. Tritate alcune foglie di mentuccia, unitele allo yogurt con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Ritornate al bbq. Cospargete le cipolle con lo zucchero e continuate a cuocere. Intanto rompete le uova sulla piastra e cuocetele.
Aggiustate di sale
Servite le uova con le cipolle e la salsa allo yogurt.



Con questa ricetta partecipo al contest di Pat

Commenti

  1. E l'uovo al Bbq ammiricano mi piace assai... Non ci avevo mai pensato...per non parlare del pane...
    Bella ricetta dai sapori che davvero ti lasciano soddisfazione ... Grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. che particolare questo abbinamento...un piatto ricercato e curioso!

    RispondiElimina
  3. no ma io il bbq ammmiricano (poteva mai essere il contrario??) ce l'hooo...a gas, mitico e lo amo...ora però mi procuro la piastra in ghisa..... e ci cuocio le uova, le cipolle e tutto quello che mi vien in mente...per il pane...PARLIAMONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ..... anzi SPIEGAMIIIIIIIIII....grazie Cri per questa bella ricetta proprio nella sua semplicità...perchè di solito non si pensa mai alle cose più veloci e più buone da preparare sul bbq!! Buon 4 luglio mia cara!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari