Scones ai lamponi e cioccolato per il The Recipe-tionist

Praticamente in una settimana ho pubblicato tutti i post del mese!
Faccio parte di quella categoria che si riduce all'ultimo!
Per Patrizia ed Elisa ecco la ricetta scelta, un occasione in più per non dimenticare l'iniziativa 
Unlamponenelcuore.


Ingredienti (la ricetta la trovate qui):

300 g di farina
65 g di zucchero
un pizzico di sale
7 g di lievito per dolci
85 g di burro tagliati a cubetti
240 ml di panna
1 uovo freddo
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia scorza grattugiata di un mapo (avevo quello in casa!)
125 g di lamponi
200 g di gocce di cioccolato fondente ho usato 200 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Procedimento:
Accendete il forno e regolatelo ad una temperatura di 220°.

In una ciotola capiente unite alla farina il lievito per dolci e il sale.
Aggiungete il burro a pezzettini e cominciate a mescolate con le mani fino a a che la farina non assume un aspetto sabbioso. Aggiungete lo zucchero.
In una ciotola mescolate insieme la panna, l'uovo e la vaniglia
Unite il tutto alla farina precedentemente lavorata con il burro e fate assorbire tutto il liquido.
Trasferire sul piano di lavoro spolverato con della farina, 
aggiungete il cioccolato e i lamponi, lavorateli insieme  all'impasto (non troppo!).
Dividete il composto in quadrotti di media misura e fateli riposare per 15 minuti (il composto nel mio caso era abbastanza morbido e così ho utilizzato un cucchiaio, con cui ho porzionato l'impasto).
Prima di infornare potete spennellare gli scones con del latte e spoverizzarli con dello zucchero semolato.
Infornate per 15 minuti.




Con questa ricetta partecipo al The Recipe-tionist di ottobre

Commenti

  1. Ma si può che non ho mai preparato gli scones?? Male, molto male!!

    RispondiElimina
  2. Beh intanto grazie, con tutto quello che avevi da fare sei riuscita ad esserci.... poi l'inserimento del Mapo...mi ha messo una curiosità pazzesca.... e voglio almeno sperare che i prossimi 5 giorni riposerai dal blog...che altre sfide e altri contest ci aspettano ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari