E panettone di Adriano con PM fu!

E ce l'ho fatta, ce l'ho!
Come mio solito mi sono ridotta all'ultimo e così mi sono ritrovata il 23 ad infornare un panettone e due pandori, ma va bene così!
L'idea è nata assieme alle amiche della redazione dell'MTC (Fabio non ti includo vista la tua ostilità dichiarata al lievito madre!). Loro, molto più serie di me, hanno cominciato a produrre ai primi di dicembre con risultati pazzeschi.
Col primo tentativo è andata maluccio.
Disorganizzata mentale come sono ho letto male la ricetta , ho usato dosi piene per l'impasto serale...quando mi sono messa al letto (alle 2 e passa) mi è sorto un dubbio, ho riacceso il cellulare, controllato e sono andata a letto piuttosto abbacchiata...ho tormentato le altre con richieste d'aiuto, ma poi ho deciso di procedere evitando ulteriori danni...cioè aspettando semplicemente la lievitazione finale. Stavo rischiando di giocarmelo definitivamente quando ho deciso che si dovesse raffreddare a testa in sù...fortuna ha voluto che qualche neurone fosse ancora attivo e nel giro di pochi minuti è finito infilzato e capovolto!
Alla fine non è andata neanche così male: spolverato in 10 minuti.
Visto che sono testarda ho riprovato seguendo alla lettera e pare sia andato tutto liscio..
Coi pandori meglio, ma per quelli dovrò aspettare ancora qualche giorno.
Ringrazio tutte le brave fanciulle (Flavia, Mari, Elisa, Francesca, Giulia, AnnalùMapi) che mi hanno dato i consigli necessari e auguro a tutti un anno pieno di sogni realizzati! 
Smack! cri



La ricetta è quella di Adriano seguita alla lettera! 

E questo un avanzo...


Commenti

  1. Wow!!!! E' perfetto!!!!!!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! E' stato molto divertente :)
    E tanti auguri!

    RispondiElimina
  3. Ecco quello che mi piace di te: anche quando fai un pasticcio, tutto ti riesce sempre alla perfezione. Alveolatura bellissima, foto che buca lo schermo, sofficità che si vede a occhio nudo... se ci fossi stata pure io a casa tua, sarebbe stato spazzolato in meno dei 10 minuti che ci avete messo voi!!!! :-D
    Tantissimi auguri di Buon Natale a tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che questo è quello venuto bene!! K'altro sembrava più una classica brioche, ma su una cosa hai ragione: arrendersi mai!

      Elimina
  4. Nonostante le mille traversie che immancabilmente si presentano ostinate e puntuali, quando ti ci metti, con la tua caparbietà, riesci sempre a ottenere il massimo.
    Auguri Cri

    RispondiElimina
  5. Quest'anno mi sono messa a infornare lievitati grossi anche io: complice la nuova planetaria, Flavia che ci ha messo lo zampino e un libro uscito da poco e che domani sarà nelle mie mani finalmente (e non finirò mai di ringraziare quel Fabio così avverso al lievito madre) mi sono ritrovata a passare la notte (in questo preciso momento) ad aspettare che cuociano i panettoni che ho in forno. Ovviamente disorganizzata cronica anche io, ho sbagliato a calcolare i tempi di lievitazione :) Ma fa nulla, vedere la cupolona del mio panettone mi rende tanto soddisfatta, come immagino sarai stata soddisfatta tu dal tuo capolavoro :) Buon anno nuovo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si dice che la pasticceria è precisione!! Non riesco a capire perché mi ostino in certe imprese....ma la soddisfazione è tale che non riesco a farne a meno (per farmi del male ho deciso di panettonificare di nuovo!)...Non vedo l'ora anch'io di avere il libero in mano. Auguri cri

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari