Piadina camerunense

Mai stata in cucina come in questo periodo, ogni volta mi dico: basta, ma poi spunta sempre fuori qualcosa che mi fa venir voglia di rimettermi ai fornelli.
Questo mese, in concomitanza coi Mondiali di calcio, c'è chi ha avuto un'idea geniale, di quelle che solo lei può avere e così è nato il Piadamundial....tanto per restare in tema di sfida del mese. 
Sfida di che? MTC of course, che questo mese ha visto come vincitrice Tiziana che ha scelto una ricetta perfetta per il periodo: la piadina!
Ricetta provata e testata: perfetta e soprattutto tutt'altra cosa rispetto alle piadine confezionate.
Per il Piadamundial ho partecipato con il Camerun: è andata più che male, ma pace...a me hanno fatto sempre simpatia e come sempre "l'importante è partecipare!"


Ingredienti:

1 pollo ruspante in pezzi
2 platani
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 peperone giallo
2 carote grandi
1 melanzana
1 mazzetto di taccole (circa 200 g)
4 cipollotti freschi
2 spicchi d’aglio
2 peperoncini
sale
pepe
radice di zenzero
olio di semi di girasole 

Rosolare il pollo a fuoco vivace con dell'olio di semi di girasole. Talgiare a bastoncino il platano e friggerlo in olio, scolare e mettere da parte,
Tagliare le altre delle stesse dimensioni del platano verdure dopo averle lavate e pulite. 
Far stufare la cipolla in una casseruola capiente con olio, aggiungere il pollo, le verdure, la radice di zenzero tagliata a fettine. Aggiustare di sale e pepe. Sul tutto adagiare due peperoncini, ne ho usati di belli piccanti, interi. Versare dell'acqua fino a tre quarti del contenuto e far cuocere scoperto a fuoco medio per circa 45 minuti.
Vedrete che più riposa e più diventa piccante...insomma il giorno dopo meglio del primo!

Per la piadina ho seguito la ricetta di Tiziana per filo e per segno e anche qui un consiglio. La prima non verrà un granché: non scoraggiate, più si va avanti e migliore sarà il risultato e soprattutto rispettare i tempi di riposo. Quelle che hanno riposato di più son venute meglio.


Commenti

  1. Io adoro la piada, ne vado matta... d'estate in romagna ne mangio quintalate... Bello sto ripieno!! Un bascione!

    RispondiElimina
  2. Io adoro la piadina...e la tua anche se non vincerà il mondiale mi ha fatto veramente una gola incredibile!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. La piadina è troppo buona, e poi è veramente versatile. Il tuo ripieno è originale e sembra davvero gustoso! Bella idea!
    Grazie per la tua visita da me, è stato un vero piacere leggerti. :-)
    A presto, Ada

    RispondiElimina
  4. Questo mese l'MTC è stato proprio una grande occasione per spaziare nelle cucine del mondo! Complimenti per questa tua proposta
    Buona giornata
    AngelaS

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari