Pollo alla romana coi peperoni per L'Italia nel Piatto

Da questo mese farò anch'io parte del gruppo de L'Italia nel piatto, gruppo che ha come scopo quello di promuovere la cucina regionale. Cucina antica che spesso e volentieri è un'ottima base e terreno di studio per altre ricette.
Inauguro la partecipazione con il pollo ai peperoni visto che il tema di questo mese sono piatti con verdura o frutta di fine stagione.
Ho subito pensato a questa ricetta perché dall'anno scorso vivo con sofferenza ( :-) ) la sconfitta subita in una sfida ai fornelli proprio sul pollo ai peperoni con lo zio di mio marito.
Vittoria meritatissima, la sua...grande umiliazione la mia!
Ho studiato in giro e vi propongo la versione della Sora Lella: una goduria!!
Buon appetito (anche se non si dice) e giù di scarpetta! cri


Ingredienti per 6 persone:

1 pollo ruspante
1 Kg di pomodori San Marzano (che non sono quelli in foto!)
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
2 cipolle
olio extra vergine di oliva
sale e pepe



Preparare la salsa di pomodoro. Far imbiondire una cipolla in un filo d'olio extra vergine d'oliva, aggiungervi i pomodori lavati e tagliati in pezzi. Aggiustare di sale e spolverizzare con poco zucchero per eliminare l'acidità del pomodoro. Far andare a fuoco vivace per una mezzora. Passare il tutto al setaccio.
Tagliare in pezzi il pollo e rosolarlo in un filo d'olio extra vergine a fuoco vivace. Salare e pepare.
Aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per una ventina di minuti con il coperchio a fuoco vivace rigirando il pollo ogni tanto.
In un altro tegame far appassire la cipolla ed aggiungervi i peperoni lavati e tagliati in pezzi. 
Anche in questo caso a fiamma alta, con il coperchio, rigirando ogni tanto fino a quando risulteranno morbidi ma senza che si disfino. Aggiustare di sale e pepe.
Aggiungere i peperoni al pollo e far insaporire il tutto per altri 5 minuti.
Il piatto può esser mangiato tranquillamente il giorno dopo in modo tale che il tutto si amalgami ben bene.



La ricetta è qui...più romana di così!





Con questa ricetta partecipo a L'Italia nel Piatto


Trentino-Alto Adige: Zuppa di finferli  
Friuli-Venezia Giulia: Sarde in Saòr 

Commenti

  1. che dire... una meraviglia questo piatto... non vedo l'ora di provarlo!!!!
    Sei stata bravissima e per me hai vinto tutte le sfide del mondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ho girato tre giorni con questo pollo per farlo assaghiare allo sfidante dell'anno scorso, ma non ci siamo incontrati. Toccherà fare un'altra sfida!

      Elimina
  2. Che meraviglia questo pollo, mi hsi fatto venire una fame....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...per quanto mi riguarda vorrei che la fame finisse!

      Elimina
  3. Che buon il pollo ai peperoni, l'ho assaggiato a Roma ed a casa lo faccio spesso, a modo mio, quindi grazie di questa ricetta che me la segno tra quelle 'post viaggi da rifare'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ognuno abbia la sua versione, son contenta ti sia piaciuta questa: sempre troppo buona! Un bacio cri

      Elimina
  4. Che si tratta di un piatto godurioso si vede subito dalle foto! Mi hai fatto venire una fame.... complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...è vero godurioso e da scarpetta!

      Elimina
  5. Adoro il pollo...poi con i peperoni una vera delizia!

    RispondiElimina
  6. Ma ciao Cri, che bello che sei qui anche tu!!!! Per la scarpetta mi sono organizzata con un bel pane mollicoso che assorbe a più non posso e perciò sono pronta all'assaggio, che poi mia nonna ce ne faceva delle padellate di questo pollo con i peperoni che ci sono cresciuta insieme... un bacio grandissimo, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta io di far parte della squadra! E' vero: è un piatto da nonne, di quelli che si preparavano la domenica! Un bacio cri

      Elimina
  7. Il pollo con i peperoni è una bontà, e con la ricetta della Sora Lella mi sa che alla prossima sfida non avrai rivali!

    RispondiElimina
  8. Che piatto succulento, alla fine leccarsi le dita è d'obbligo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passiamo dalla scarpetta al leccarsi le dita: mica male!

      Elimina
  9. beh Cri...mi sa che questa volta la vittoria è tua e pure meritatissima!!! non si dice buon appetito...ma con questo pollo... di appetito ne viene abbastanza! e vogliamo parlare della scarpetta???
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che la sfida non ci sia stata, per mancanza di concorrenti, ma mi rifarò! Grazie cri

      Elimina
  10. pensavo proprio ieri sera che la cucina dell'Italia centrale è assai poco elaborata.Magari è robusta, ma è comuque la risultante di sapori semplici e materie prime lavorate quel tanto da valorizzarle, da sole e nell'insieme. Poi arrivo qui e ne ho la prova :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti siamo "semplici" e provvisti di pochi ingredienti rispetto ad altre regioni. Hai perfettamente ragione e credo che questo abbia influenzato anche i miei gusti: quando non riesco ad individuare tutti gli ingredienti del piatto che sto mangiando mi innervosisco!

      Elimina
  11. Cri, ho le lacrime agli occhi, sono cresciuta con il pollo coi peperoni. Troppo bello il video, la >Sora Lella non si batte. Piatto perfetto per la nostra rubrica, un bacione
    Miria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, mi sono evitata le brutte figure!

      Elimina
  12. Ottimo piatto come dice Miria perfetto per rappresentare la tua regione! la Sora Lella poi...è un mitoooo!!!Benvenuta tra noi ;-) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di aver scelto bene. Grazie!

      Elimina
  13. be davanti alla sora Lella... non si può che inchinarsi... e complimenti per il video, sto ancora ghignando... hai fatto l'ingresso con il botto!! Con questo video, oltre alla ricetta,ci hai battuti tutti 10 a 0... sei un mito! ci vediamo venerdì! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...su questo non credo proprio, la cosa più bella di questo gruppo è che intuisco che avrò molto da scoprire ed imparare! grazie

      Elimina
  14. Uno dei piatti della cucina romana che mi piacciono di più, il gusto è unico ed indescrivibile....bisogna mangiarlo per capire .
    La Sora Lella? Una grande ! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non averci mangiato quando era viva..ogni volta che passo davanti al suo ristorante mi chiedo come fosse ai tempi d'oro! Grazie cri

      Elimina
  15. La rubrica L'italia nel piatto da questo mese ha un attaccante che e' il Lazio.A me la tua cucina Cri mi piace assaje , perche' come affermi "Cucina antica che spesso e volentieri è un'ottima base e terreno di studio per altre ricette".Condivido in pieno.Poi chi si dimentica piu' il "quinto quarto" dell'Mtc.
    Pollo e peperoni ? Da leccarsi i baffi ......per chi c'e' l'ha :-)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per avermi voluto in squadra!

      Elimina
  16. Come si fa a resistere davanti a questo piatto? Appetitosissimo e saporitissimo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Un piatto favoloso!! Bravissima, un piatto a cui davvero non saprei resistere !!

    RispondiElimina
  18. Delizioso ... ne assaggerei volentieri un pezzettino. Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Sono felicissima della tua partecipazione e questa ricetta è un ottimo biglietto da visita, sarà anche ora di caffè, ma io una pucciatina in quel fondo la farei anche adesso.

    Un abbraccio e salutami tutte venerdì! ;)

    RispondiElimina
  20. watch my new post on my blog :)

    Thank you so mach
    xoxo

    RispondiElimina
  21. Pollo e peperoni è un classico anche da me, amatissimo e leggero (a dispetto dei peperoni, che al massimo sono indigesti, ma pur sempre leggeri). Io lo preparo in bianco, con le erbe di Provenza e poco olio, ma questa versione rossa della Sora Lella.. me piace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente ho uno stomaco di ferro ché a me i peperoni "me rimbalzano!" :-)

      Elimina
  22. Ancora non sono riuscita a fare il giro di Italia nel piatto, e sai bene che effetto strano possa farmi! E aggiungo subito che felice che ci sia tu, degna rappresentante di questa nostra regione!!! Bel piatto. Anche io apprezzai quello della sora Lella! Mitico!!! Abbraccio e buon proseguimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tu sei stata una delle fortunate...quello che dicevo a Lalla, mi sarebbe piaciuto mangiarci...

      Elimina
  23. Oh finalmente ho la ricetta del vero pollo con i peperoni alla romana! Grazie, Cristiana!

    RispondiElimina
  24. Pollo e peperoni, un abbinamento intramontabile e sublime. La tua versione però ancora non la conoscevo e la leggo molto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un classico con mille interpretazioni! Grazie

      Elimina
  25. adoro il pollo con i peperoni! una ricetta semplice ma molto saporita!

    RispondiElimina
  26. caspita che ricettina, mio marito ne andrebbe pazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I mariti quando si tratta di carne con intingolo sono sempre felici! Grazie

      Elimina
  27. Thak you for sharing this information this information is very helpful for me and i bookmarked your site because i found your content important for me..

    tattoo removal raleigh

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari