Fegato alla sbrodega

Ogni volta che mi ritrovo a scrivere un post e faccio un minimo di ricerca scopro che su quel piatto è stato scritto tutto. Avere la presunzione di scrivere qualcosa di nuovo la vedo dura, vi riporto le informazioni già note tanto per non passare subito alla ricetta.
Ospite dovuto del Calendario del Cibo Italiano trattandosi di piatto antico, le sue origini risalgono all'epoca romana periodo in cui il fegato (iecur ficatum) veniva cucinato assieme ai fichi per addolcire l'amaragnolo caratteristico. Probabilmente i legami che Venezia intratteneva con l'oriente e con Bisanzio in particolare fecero sì che i fichi venissero sostituiti dalle cipolle, mantenendo lo stesso ruolo.
Piatto di una semplicità assoluta, la cui unica difficoltà consiste nella cottura sia delle cipolle che della carne. Le prime vanno stufate lentamente, evitando che prendano colore. Si può eventualmente aggiungere del brodo o dell'acqua in cottura. Il fegato al contrario va scottato per breve tempo ad alta temperatura, altrimenti si rischia di ottenere della carne dura e amara.
Curiosa di scoprire la versione di Manuela, ambasciatrice della giornata: avrà lasciato marinare il fegato nel latte? O avrà aggiunto aceto? O vino? Tutti a leggere




Fegato alla sbrodega (ricetta di Roberta Schira - Il Libro delle Frattaglie):

600 g di fegato di vitello a fettine
800 g di cipolle bianche
poco brodo
2 foglie di salvia
burro
sale e pepe

Pulite e tagliate a fettine sottili le cipolle, trasferitele in un tegame con del burro e le foglie di salvia. Lasciatele stufare dolcemente per circa 40 minuti.
In un'altra padella scaldate del burro e fatevi scottare le fettine di fegato per pochi minuti. Salate e pepate. Fate insaporire le cipolle col fegato e servite con polenta abbrustolita o puré di patate.


Commenti

  1. Ciao Cristiana,
    grazie mille per il tuo contributo è vero è un piatto semplice e con solo due ingredienti, ma è anche semplice sbagliare e rovinare la morbidezza del fegato o la dolcezza delle cipolle.
    Il tuo piatto è da acquolina e non poteva essere diversamente
    Grazie Manu

    Ps: prendo in prestito una foto per fb!!

    RispondiElimina
  2. Un piatto da re! Non hi idea fino a che punto amo il fegato con le cipolle!

    RispondiElimina
  3. Norton is the product that is known for its effective and powerful attack on viruses and malware. It’s one of the top-rated and preferred antivirus programs used worldwide in various organizations, offices, homes, and corporate sectors. It offers several easily accessible and budget-friendly subscription plans. Norton Antivirus software is a part of the Norton family of computer security products that comes with attractive features and virus detection tools. The detailed information can be found on Norton.com/setup.Download, install and activate the product by taping the web-link of Norton that is Norton.com/setup.
    Norton.com/setup | Webroot.com/safe | Webroot.com/safe | Webroot.com/safe

    RispondiElimina
  4. Hi There! How you have been doing? Did you understand everything expressed in the above write-up? Well certainly, I have and I want to praise the author because I can see talent here. The author has explained everything from scratch without going into too many details and that is a very hard skill to master. I am a digital content writer as well, and I have experience working in pre-eminent companies such as Webroot and Norton. But I still make mistakes, and I like criticism because it helps me improve my work. So, go to the following link and help me become a better version of myself:

    mcafee.com/activate

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari