Strudel salato al cavolo rosso con salsa alla panna acida...più nordico di così!!!

Evvai: il dolce!!
Richiesta esaudita: dopo mesi è tornato all'MTC, ma come nelle migliori occasioni col barbatrucco...perché mica si può esser così buoni da lasciare una sola alternativa...noooo: 
meglio confondere le idee e dare la possibilità di fare anche una versione salata...ma noi dell'MTC non ci arrendiamo e se state vedendo spuntar strudel come se piovesse chiedetevi il perché!!
Molto contenta della scelta, altrettanto contenta della vincitrice: Mari di Lasagnapazza, una di quelle con cui penso potrei andar d'accordo...se vivessimo un tantino più vicine!
Parto con la versione salata...
Notte Cri


Ingredienti per la pasta:

150 g di farina di grano tenero 0
50 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale

Scaldare l'acqua senza farla diventare bollente. Setacciare la farina in un recipiente, aggiungervi il sale e l'olio e poi incorporarvi l'acqua fino ad ottenere un composto elastico, ma che non si appiccichi alle mani. Continuare a lavorarlo per un paio di minuti su una spianatoia. Lasciar riposare per circa 30 minuti, coperto da un panno umido o dalla pellicola.

Ingredienti per il ripieno:

1/2 cavolo rosso
1/2 mela Granny Smith
un pugno di uvetta di Corinto
olio extra vergine di oliva 
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di aceto di mele
sale 


Lavare il cavolo e tagliarlo a listarelle. Scaldare l'olio con l'aglio. Aggiungervi il cavolo e far cuocere per qualche minuto, aggiungere la mela tagliata in spicchi sottili e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida.
Sfumare con l'aceto. Aggiustare di sale e lasciar stufare per 6-7 minuti. Far raffreddare.

Ingredienti per la salsa:

125 ml di panna acida
50 g di yogurt greco
sale
olio extra vergine di oliva
kumin

Emulsionare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Insaporire a piacer con il kumin.

Mettere sul fuoco una casseruola in cui possa entrare lo strudel con acqua.
Riprendere la sfoglia. Infarinare un telo di cotone o di lino bianco. Stendervi la pasta, prima con l'aiuto delle dita e poi con il matterello. Ottenere un quadrato di circa 25 cm per lato. 
Stendervi il composto di cavolo, lasciando i margini liberi di un paio di centimetri.



Arrotolare e stringere nel telo. Chiudere il tutto a caramella con dello spago e mettere a cuocere in acqua bollente per circa 30 minuti.
Togliere dal fuoco, aprire il telo, affettare e servire con la salsa.



Con questa ricetta partecipo all'MTC di febbraio




Commenti

  1. Ohhhh yesss!
    Strepitoso colore, uvetta , mela e cavolo rosso.....amici felici:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M'inchino alla super mega strabiliante figheira chef!

      Elimina
  2. Anch'io vorrei vivere vicina a te e alla Mari!!...ma te lo immagini?!?....no no, mi sa che il fatto che siamo tutte lontane e' la nostra salvezza...almeno la mia: tempo due mesi e rotoleri....e non solo dal ridere!! Anche questa volta mi ha soffiato l'ingrediente da sotto al naso, Cri...ma ormai l'ho fatto e comunque nonostante anche nel mio ci sia il cavolo rosso, e' completamente diverso. Magia della cucina. Ci stavo pensando proprio questa mattina, come la cucina sia un po' come scrivere o comporre musica: le lettere e le parole son le stesse per tutti, le note e gli accordi pure, pero' le combinazioni sono infinite e danno vita sempre a qualcosa di nuovo e di diverso. Con gli ingredienti e' la stessa cosa.
    Il cavolo rosso in agrodolce con le mele e l'uvetta e' un contorno tipicamente olandese, anzi e' diffuso anche in Belgio, e a me piace da impazzire. E quella salsa con la sua vellutata acidita' e' il giusto complemento. Bravissima Cri, come sempre.

    RispondiElimina
  3. Ho fatto, tanto tempo fa, una quiche con questo ripieno e dirti che mi è piaciuto da morire è superfluo, ma la salsina non c'era, e invece mi sembra il giusto coronamento!
    Brava come sempre!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefi...e domani vedrai che ti ho fatto!

      Elimina
  4. ed io aggiungo.. più buono di così! adoro il cavolo rosso.. e credo che la morte sua sia proprio la mela! un ripieno stupendo.. buonissimo
    per non parlare della salsina.. mamma che buona
    brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie: la pensiamo nello stesso modo!

      Elimina
  5. spettacolo di strudel!bellissimo da vedere e buono.

    RispondiElimina
  6. Anch'io avevo pensato al cavolo rosso, poi ho ripiegato sulla verza ma mele e cumino ci sono anche nella mia versione!Quindi inutile dirti che questo strudel mi piace tantissimo. un bacio, Chiara

    RispondiElimina
  7. Te lo posso confermare... mari ad averla come vicina di casa , ci si andrebbe d'accordissimo...anzi vi vorrei entrambe vicine di casa..... Che bei pranzi che mi farei da voi ...ahahahahahah, baci , Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice Roberta allora forse meglio di no...che già a distanza si mangia a sufficienza!!

      Elimina
  8. bello bello bello!!
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  9. Il tuo strudel è originale!!

    RispondiElimina
  10. Ti confesso di non aver mai cucinato il cavolo rosso, ma è talmente bello l'effetto che fa che mi hai fatto venire la voglia.

    Sono sicura che il kumin ( che poi è il cumino o no?) nella salsa di accompagnamento è perfetto per dare una nota di sapore e si lega benissimo con l'ingrediente principale.

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Una volta avevo trovato la differenza tra kumin e cumino...ho provato a ricercare, ma non ho trovato più nulla...mi sa che alla fine hai ragione tu: sono la stessa cosa!! Un bacio cri

      Elimina
  11. Sei una tentatrice! Il sapore deve essere spaziale, ma il colore è ancora più invitante!

    RispondiElimina
  12. Mi ero persa quello salato! Cavolo rosso mi ricorda il Borsch (si scriverà così? boh!) e un riso col cavolo rosso che ho mangiato in Trentino. Mi è piaciuto tanto ma al Martirio non garba.
    La salsa acidula poi è perfetta, ci si sposa benissimo.
    Bravissima come sempre.
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son partita proprio pensando al borsh: uno dei miei piatti preferiti da bambina (no comment!)

      Elimina
  13. ...ma questo piatto è libidinoso! E sai che ti dico? Che lo strudel lo preferisco salato! Tiè :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Carissima Cristiana, ma lo sai che anch'io ho sempre avuto la sensazione che noi si possa andare d'accordo? :) Perchè mi hai sempre dato l'idea di essere una donna di sostanza, con pochi grilli per la testa e soprattutto con una testa :) e ovviamente anche tanto altro...
    E mi sa che pure in cucina andiamo d'accordo, perchè il tuo strucolo mi piace tantissimo, è una ricetta che avrei potuto ideare io stessa, perchè adoro il cavolo rosso, per il suo sapore innanzitutto ma anche per il suo colore. E poi si presta benissimo alle preparazioni agrodolci, che mi piacciono molto e vedo che tu stessa hai avuto l'ispirazione in questa direzione. E giustamente hai voluto completare il piatto con una nota acida con quella salsa perfetta per dare equilibrio a tutta la preparazione. Bravissima!
    Grazie mille per questa tua proposta.
    Mari

    RispondiElimina
  15. ero convinta di aver già commentato, ma non mi stupisco più di tanto se non l'ho fatto: tutta colta del ripieno del tuo strucolo. Perchè tu non sai che io sono allergica ai cavoli a foglia larga e quindi anche a quello rosso. Oltre alle mele e ai loro derivati, aceto compreso. Beh, sotto Natale io mi scofano delle padellate di questa farcia, a cui segue un'overdose di antistaminici, come se non ci fosse un domani. Ma è una roba a cui non posso resistere. Figurati in uno strucolo, con la panna acida di fianco...
    Tutto per dirti che se avessi partecipato alla sfida, avrei fatto questo strudel qui, paro paro. E ora, vado a far scorta di Bentelan... ;.)

    RispondiElimina
  16. Bella questa scelta di "nordici" ingredienti! Bella anche esteticamente , oltre che concettualmente! Sei stata bravissima Cristiana !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari