lunedì 11 gennaio 2016

Lonza agli agrumi

Primo giorno della Settimana dedicata al Maiale del Calendario del Cibo Italiano, iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Foodblogger.
Avrei voluto dedicare un post più approfondito al riguardo, ma benché l'ambasciatore della settimana, Corrado, sia una persona attenta e stimolante che mi ha ricordato più e più volte la pubblicazione, come al mio solito mi sono ridotta in extremis.
Rubo qualche minuto alla cucina e vi lascio la ricetta.


Ingredienti (per 10 persone):

2 kg di lonza di maiale
6-7 salsicce
3 arance non trattate
strutto
succo di 2 arance
rosmarino
20 pistacchi sgusciati
sale e pepe


Lavate le arance e tagliatele in fettine. Incidete la lonza in modo tale da ottenere delle fette in cui andrete ad inserire la salsiccia sbriciolata. Aggiungete in ogni taglio una fetta d'arancia e un paio di pistacchi. Legate la carne.
Accendete il forno a 190°.
Fatela rosolare in un tegame che possa andare poi in forno con dello strutto. Sfumate con il succo d'arancia, unite i rametti di rosmarino e trasferite in forno.
Fate cuocere per circa un'ora voltandola un paio di volte.



8 commenti:

  1. Si potrebbe anche chiamare "l'idea di mortadella" questa ricetta per via dei pistacchi che io trovo di una bellezza sconvolgente bontà a parte ! grazie per questo contributo, a presto !

    RispondiElimina
  2. meno male che non avevi tempo :-)

    RispondiElimina
  3. Ma questa ricetta e' una genialata. BRAVA Cristiana :)
    (e' la prima volta che mi definiscono "stimolante", c'e' sempre una prima volta...)
    Ti lovvo :)

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta!!! Quando hai fretta fai 'sta roba e quando hai tempo cosa fai ??? Dai una mano a qualche chef stellato???

    RispondiElimina
  5. Una ricetta ricca, bella da vedere e da mangiare. I pistacchi ci stanno da dio come la frutta in generale. Come al solito bravissima!

    RispondiElimina
  6. Ecco un altro classico: l'agrume con la carne di maiale è un matrimonio d'amore. Questo piatto ha una struttura meravigliosa ed aromi che sono completamente nelle mie corde. Sei troppo brava Cri.
    Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  7. questo perché non avevo tempo?
    in extremis?
    ma meno male!

    RispondiElimina
  8. Frutta e carne... un mix perfetto!

    RispondiElimina