Canederli al midollo con brodo di zafferano

Per la giornata dedicata ai canederli dal Calendario del Cibo Italiano, nuova iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Foodblogger , propongo questa versione molto delicata in cui ritorna il mio amato quinto quarto accompagnato da un brodo leggero allo zafferano.
I canederli si inseriscono perfettamente nella settimana dedicata agli avanzi, visto l'utilizzo del pane raffermo e si prestano a molteplici rielaborazioni, basta mettere in moto la fantasia.


Ingredienti  (per la ricetta originale andate qui):

Per il brodo:

1 kg di muscolo di manzo (nel mio caso il garretto)
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
2 chiodi di garofano
Per chiarificare (vedi qui):
150 g di carne di manzo macinata
2 albumi
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
Per il brodo allo zafferano:
3-4 stimmi di zafferano (il mio sardo)

Per i canederli (per 2 persone)

150 g di pane raffermo
100 ml di latte intero
1 uovo
30 g di midollo
un ciffo di prezzemolo
scorza di un quarto di limone 
punta d'aglio
sale



Per il brodo:

In una pentola con acqua fredda (circa 2 litri) mettete la carne con la carota tagliata in pezzettoni, il sedano e la cipolla in cui avrete infilato il chiodo di garofano.
Portate ad ebollizione schiumando quando necessario. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 4 ore.
Una volta pronto passate al setaccio e riponete in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo eliminate il grasso rappreso.
Tritate la carne, la carota, il sedano, la cipolla e gli albumi per il raft. Uniteli al brodo, girate e portate sul fuoco. Continuate a mescolare fino a quando non salirà il bollore. Diminuite la fiamma e fate cuocere dolcemente per 45 minuti.
Vedrete che in superficie si sarà formata una "zattera" compatta, al di sotto della quale vi è il brodo chiarificato. Con l'aiuto di un mestolo filtratelo in un setaccio rivestito da etamina (garze). In una tazzina di brodo caldo sciogliete lo zafferano e poi unitelo alla dose che vi è necessaria.

Per i canederli

Bagnate il pane tagliato in cubetti con il latte e l'uovo sbattuti insieme, come spiega perfettamente Monica e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Tritate il prezzemolo, la scorza di limone, l'aglio e il midollo. Unitelo al pane e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Realizzate delle sfere che andrete a bollire per 5-6 minuti nel brodo allo zafferano.

Commenti

  1. Immagino la consistenza di questi canerderli, sicuramente molto morbidi da assaggiare! Ho letto il post sul brodo complimenti! Ottimo piatto!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi.... io li ho assaggiati col brodo e devo dire che sono un vero e proprio comfort food

    RispondiElimina
  3. I tuoi post sono sempre molto tecnici e utili...e poi ci vedo così bene lo zafferano nel brodo che rende tutto molto elegante. Da pranzo di gala...bravissima!

    RispondiElimina
  4. Una versione davvero originale e molto... milanese :) Mi piacciono! E mi piacciono le tue foto che invitano all'assaggio.

    RispondiElimina
  5. Bhe non solo hai proposto dei canederli molto interessanti per la presenza del midollo nell'impasto, ma la tua spiegazione del brodo chiarificato mi è piaciuta molto :-)
    Chapeau!

    un bacio
    Pippi

    RispondiElimina
  6. Il midollo per me: questo sconosciuto. Questa tua originale ricetta colmerà la mia lacuna.

    RispondiElimina
  7. e qui si sale di livello. Eccome se si sale...

    RispondiElimina
  8. Cris... zafferano e midollo, ma in questo piatto, e che piatto, c'è un incontro di tradizioni! Che bello il post sulla chiarificazione del brodo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari